In Calabria i 20 comuni ad averi ricevuto la bandiera blu sono: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana (in provincia di Cosenza); Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto (in provincia di Crotone); Sellia Marina, Catanzaro e Soverato (in provincia di Catanzaro); Tropea e Parghelia (Vibo Valentia); Caulonia, Roccella Jonica e Siderno (in provincia di Reggio Calabria).
Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a parimerito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.
Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune.
La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10.
In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto.
La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere.
La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise.
Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.
In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige).
Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).
SOVERATO ANCORA REGINA
Per l’ottavo anno consecutivo, Soverato ottiene la Bandiera Blu.
Ad annunciarlo è il sindaco della città Daniele Vacca, presente a Roma alla cerimonia della Fee Italia, fondazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Dunque “la nostra città – dichiara il primo cittadino – si conferma quale meta turistica di eccellenza”.
Il prestigioso riconoscimento internazionale infatti premia la pulizia delle acque, il rispetto per l’ambiente, la gestione dei rifiuti e la qualità dei servizi.
“La nostra comunità – aggiunge Vacca – da anni si dedica alla cura e alla preservazione delle sue risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente e della qualità delle nostre acque.
Non solo, il nostro impegno costante vuole garantire servizi di qualità a residenti e turisti che scelgono la nostra città come meta per le loro vacanze.
Siamo orgogliosi di questo ennesimo riconoscimento che premia il lavoro di squadra, ed è da qui che vogliamo ripartire per migliorare sempre di più l’immagine della nostra città ”.