SPIAGGIA SICURA, QUATTRO GIORNI A BOTRICELLO CON LA SCUOLA ITALIANA CANI DI SALVATAGGIO
L’accoglienza da parte dei bagnanti è stata assolutamente positiva, come già avvenuto in passato, a conferma di un progetto di grande valenza sociale e culturale
di REDAZIONE
– BOTRICELLO (CZ) – 22 LUGLIO 2024 – Si è svolta la prima delle quattro giornate dedicate alla sicurezza sulla spiaggia di Botricello grazie alla collaborazione, per il terzo anno consecutivo, tra l’Amministrazione Comunale del sindaco saverio Simone Puccio e la Scuola Italiana Cani di Salvataggio (Sics).
Il progetto rientra nell’accordo, a cui partecipa anche la Guardia Costiera, che prevede nella stagione estiva il controllo della spiaggia libera dalle 9 alle 18,30.
Durante l’inverno, invece, le unità della Sics hanno partecipato a diverse iniziative con le scuole di Botricello.
Gli obiettivi generali sono quelli di ridurre i rischi nei tratti di spiaggia che non avrebbero altri presidi, sensibilizzare i bagnanti e i diportisti sia sui temi ambientali che della sicurezza in mare, diffondere la conoscenza delle norme, valorizzare l’immagine del territorio considerato che sono pochi i Comuni in Calabria che possono vantare un servizio così efficiente e di qualità.
Per il progetto Estate 2024 oltre al 21 luglio le unità della Sics, composte dal cane soccorritore e dal suo conduttore, saranno presenti il 28 luglio, il 17 e il 18 agosto.
L’accoglienza da parte dei bagnanti è stata assolutamente positiva, come già avvenuto in passato, a conferma di un progetto di grande valenza sociale e culturale.