SQUILLACE ALLEGATA, MESORACA E ZOFREA: «IL COC? QUALCUNO LO HA DIMENTICATO»
Squillace, il municipio
La replica del sindaco Muccari
di REDAZIONE
SQUILLACE (CZ) – 10 DICEMBRE 2022 – «È assurdo, per la rilevanza non solo amministrativa che riveste ma per la grave carenza di responsabilità e di buon senso con cui si gestisce la cosa pubblica, che, nella notte tra il tre e quattro dicembre scorsi, il sindaco, nella qualità di coordinatore del “Coc” (centro operativo comunale) non abbia attivato, dopo l’allerta segnalata dalla protezione civile regionale, i componenti del Centro per far fronte alla grave situazione che, in pochi minuti, si è venuta a creare, soprattutto a Squillace lido ed a Fiasco-Baldaya, a seguito del violento temporale.
Purtroppo, i cittadini interessati sono stati costretti ad intervenire, con i pochi mezzi a disposizione e di loro proprietà, per salvare il salvabile ed evitare che i danni aumentassero. Immobili allagati, strade invase da fango e detriti, macchine distrutte, pericolo per le abitazioni, nottata per le strade.
Ed il “Coc”?
Dormiva, non certo per responsabilità dei componenti, cui va la nostra stima e ringraziamento per ciò che hanno fatto il giorno dopo, ma per chi aveva l’onere di allertarlo ancora prima dell’accaduto. E pensare che il “Coc”, istituito, come per legge, nel 2008, era stato aggiornato dalla giunta comunale proprio il trenta novembre scorso.
Eppure, qualcuno si è dimenticato che esisteva!»
Lo affermano in una nota Oldani Mesoraca e Vincenzo Zofrea, consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Tuttinsieme per Squillace”
Dal canto suo il sindaco Pasquale Muccari, con un video su Facebook, ha risposto duramente alle critiche, sottolineando anche che la protezione civile aveva diramato una semplice allerta gialla e che il Comune ha lavorato sul campo per lenire i disagi della popolazione.