5 Febbraio 2016
47
SQUILLACE (CZ) – ANZIANA DONNA DERUBATA E PICCHIATA IN CASA
Ladro le ha strappato dal collo un laccetto in oro. Non è chiaro se è stato portato via anche del denaro. Vittima zia 46enne morto in piscina. Sul posto i carabinieri
di Franco POLITO
SQUILLACE (CZ) – 5 FEBBRAIO 2016 – Cresce il “livello” dei furti nella città ionica.
Prese di mira non solo abitazioni con i proprietari. Assenti. Adesso, come “insegna” l’ultimo episodio, non possono stare tranquille neanche le dimore con dentro chi le abita. E quel che è peggio, le vittime, concrete o potenziali, sono persone di una certa età che vivono da sole.
E una persona di una certa età che vive da sola nella propria casa del centro storico, a pochi metri dal Castello Normanno, è la donna a cui ignoti hanno fatto visita nel primo pomeriggio di mercoledì scorso.
Si tratta della zia di C. A. il 46enne morto una settimana fa dopo essere stato colpito da un malore mentre nuotava nella piscina del “Cassidoro Sporting Center” a Squillace Lido.
Un balordo si è presentato come un amico del nipote. Con il pretesto di portare alla donna la propria solidarietà per la tragedia patita, si è fatto aprire. Una volta dentro le avrebbe strappato dal collo un laccetto in oro. E’ probabile che la vittima abbia cercato di reagire. Sorpreso dal comportamento della signora, il ladro l’avrebbe anche malmenata. Non è chiaro se abbia portato con loro anche del denaro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Squillace, che hanno avviato le indagini. Ai militari, già costantemente impegnati nel capillare controllo del territorio, il compito di risalire ai colpevoli. Gli uomini dell’Arma dovranno capire se chi si sta intrufolando nelle case degli squillacesi siano le stesse persone.
Per Squillace non è un bel periodo in chiave ordine pubblico. Sempre nella stessa zona, un’auto, una Fiat Punto, è andata distrutta a causa di un violento incendio, domato dall’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Soverato.