20 Settembre 2017
128
SQUILLACE (CZ) – AVIS RICORDA DONATORI CHE NON CI SONO PIU’
Celebrazione eucaristica in loro memoria nella basilica cattedrale
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
SQUILLACE (CZ) – 20 SETTEMBRE 2017 – Un momento di chiari ricordi e profonda commozione.
Sono stati ricordati a Squillace, domenica scorsa, con una celebrazione eucaristica nella basilica cattedrale, i donatori di sangue Avis defunti. L’iniziativa è stata della sede Avis di Squillace, presieduta da Barbara Cristofaro, con la partecipazione di delegazioni Avis di diversi Comuni del Basso Jonio, presenti con i loro labari.
Oltre ai presidenti e membri dei direttivi delle varie sezioni, erano presenti il presidente regionale Rocco Chiriano e il vicepresidente provinciale Pino Manoiero. Quest’ultimo, all’inizio del rito, ha spiegato l’importanza di ricordare «i nostri cari amici donatori defunti, che hanno contribuito a salvare vite umane, che hanno fatto parte di questa grande famiglia. Essi hanno creduto e voluto intraprendere un percorso di solidarietà nei confronti di coloro che hanno meno fortuna nella vita».
«Li vogliamo ricordare – ha ribadito – affinché il loro impegno, il loro lavoro, la loro dedizione, i loro gesti non siano stati inutili. Persone speciali, che ricordiamo perché noi siamo ciò che portiamo dentro e siamo ciò che doniamo agli altri».
Il sindaco di Squillace Pasquale Muccari ha poi acceso il cero votivo e letto la preghiera del donatore composta da Giovanni XXIII. Il parroco mons. Giuseppe Megna, nell’omelia, ha ricordato come l’azione dell’Avis sia perfettamente aderente agli insegnamenti del Vangelo.
«Voi fate – ha precisato – missione di carità per il prossimo. Sempre disponibili nella donazione del sangue, la vostra missione si realizza attraverso l’impegno per il bene degli altri».