31 Agosto 2017
122
SQUILLACE (CZ) – CIMITERO NEL DEGRADO, ZOFREA: «RIDARE DECORO AL LUOGO SACRO»
Dopo solleciti dei cittadini, circolo Pd scrive al sindaco chiedendo interventi immediati
di Franco POLITO
SQUILLACE (CZ) – 31 AGOSTO 2017 – «Mi rendo conto che Lei è impegnato nei molteplici adempimenti e responsabilità che la carica comporta, ma mi consenta di distrarLa, per lo spazio di questa lettera, dalle ambasce della vita Sindacale. Esortato da molti concittadini, sono stato spinto a scriverLe questa lettera aperta per sollecitare il ripristino dell’ordine e del decoro all’interno del sito cimiteriale».
Lo afferma il segretario del circolo Pd “Sandro Pertini”, Enzo Zofrea, nella missiva che ha indirizzato al sindaco e, per conoscenza ai consiglieri comunali.
«Avendo registrato molte lamentele – prosegue la lettera -, qualche giorno fa, sono andato a visionare di persona il sito e ho potuto constatare l’effettivo stato di incuria e di degrado che mai, prima d’ora, era risultata così grave sebbene le condizioni generali del posto siano da anni assolutamente inaccettabili».
«Non si può pensare – insiste il segretario – di lasciare in queste condizioni un luogo destinato al culto dei morti: ci sono lapidi rotte; erbacce che crescono selvagge e che non conoscono il magico tocco della cesoia da mesi; vicino alle cappelle e viali si trovano ammassi di materiali di risulta abbandonati; oltre alla presenza di cani randagi negli spazi antistanti il parcheggio senza che ci si preoccupi di garantire il minimo controllo».
«A tutto questo – mette ancora in luce il Pd locale – si aggiunge sporcizia e trascuratezza diffusa. Stiamo parlando, insomma di una situazione al limite della decenza amministrativa che prego assolutamente di non sottovalutare. Capisco tutte le difficoltà finanziarie del Comune che ci fanno vivere quotidianamente in condizioni indecenti (immondizia, giardini pieni di parassiti, strade dissestate ecc.), ma il rispetto per i propri morti dovrebbe essere al primo posto, se si trascura anche questo non si ha più rispetto per se stessi».
«Ecco perché – conclude Zofrea – la invito a predisporre quanto necessario per ridare al cimitero quel minimo decoro che si rende necessario».