SQUILLACE (CZ) – Don Fabrizio Fittante nuovo canonico del Capitolo cattedrale
Nominato dall’arcivescovo monsignor Vincenzo Bertolone. Nella comunità squillacese è arrivato nel 2013 conquistando in modo particolare i giovani con una catechesi organica e sistematica
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 15 febbraio 2015)
SQUILLACE (CZ) – 15 FEBBRAIO 2015 – Un nuovo canonico nel Capitolo della concattedrale di Squillace. E’ il giovane sacerdote don Fabrizio Fittante, nominato da monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.
Non ancora trentenne, don Fabrizio svolge le mansioni di vicario parrocchiale della comunità di Squillace, dal giugno 2013. La sua attività pastorale è soprattutto improntata alla cura della parrocchia di San Pietro. Molto amato dai giovani, don Fabrizio punta in particolare sulla formazione, con una catechesi organica e sistematica, creando momenti di fraternità, come le rappresentazioni sacre animate del presepe vivente e la “Via Crucis”; momenti di svago, gite ed escursioni esterne e giochi comunitari nel salone parrocchiale; l’approfondimento della preghiera, con l’adorazione comunitaria e spazi per le confessioni. Si distingue, inoltre, per la cura e la solennità della sacra liturgia.
L’annuncio della sua nomina a canonico del Capitolo squillacese è stato dato ai fedeli con la lettura della bolla vescovile durante la celebrazione della santa messa nella chiesa di San Pietro ed è stato accolto con grande gioia anche a Sellia, il centro di cui don Fabrizio è originario.