SQUILLACE (CZ) – GUIDO RHODIO RICORDA MONSIGNOR ALFREDO DE GIROLAMO
“Collaborò per progresso città e provincia”. Sabato messa di suffragio in Basilica
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 6 settembre 2017)
SQUILLACE (CZ) – 7 SETTEMBRE 2017 – Dolore e commozione anche a Squillace per la scomparsa di mons. Alfredo De Girolamo, morto a 94 anni, mercoledì scorso, a Salerno.
L’ex sindaco squillacese e già presidente della Regione Guido Rhodio ne ricorda l’amicizia e la lunga collaborazione per il progresso di Squillace e della provincia, quando De Girolamo ricoprì la carica di vicario generale del vescovo di Squillace e di Catanzaro Armando Fares.
De Girolamo venne ordinato sacerdote il 22 giugno 1947; nel 1950 venne trasferito alle diocesi di Squillace e di Catamzaro come segretario del vescovo. Dal 1956 al 1989 fu anche canonico della cattedrale di Squillace. E’ stato cappellano delle Francescane del Signore di Catanzaro e dirigente scolastico. Nel Seminario diocesano di Squillace e nell’istituto magistrale di Catanzaro insegnò latino, greco, religione, filosofia, pedagogia, psicologia e sociologia.
A Catanzaro, nel 1960, pubblicò “Trionfo e Martirio, dramma in tre atti”; nel 1974, il libro “Catanzaro e la Riforma Tridentina”; nel 1975, “XXV Anni, Opere nella verità”; nel 1981, in occasione del primo anniversario della morte dell’arcivescovo di Catanzaro e di Squillace, il libro “Armando Fares arcivescovo”. Il 2 giugno 1958 venne nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e il 14 aprile 1961 prelato d’onore del Papa.
I funerali sono stati officiati nella cattedrale di Salerno. Sabato pomeriggio, alle ore 17, una messa in suffragio sarà celebrata nella basilica cattedrale di Squillace.