SQUILLACE (CZ) – Le giornate ecologiche de “La Rete” per “trovare la differenziata”
I volontari hanno raccolto cartacce, vetro, plastica e alluminio. Dove è stato possibile hanno pure decespugliato
di s.t.
SQUILLACE (CZ) – 29 APRILE 2014 – Successo per la seconda edizione delle “giornate ecologiche”, organizzata a Squillace dall’associazione “La Rete”.
Quest’anno l’iniziativa, denominata “Trova la differenziata”, è stata dedicata alla sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata, compostaggio di comunità, riciclo e riuso dei rifiuti.
Muniti di guanti, scope, rastrelli e altri attrezzi, i volontari si sono dati appuntamento al “Parco Carabetta” e hanno avviato la raccolta di cartacce, vetro, plastica e alluminio.
Dove è stato possibile, si è proceduto anche al decespugliamento di cigli e bordi stradali da erbe e arbusti nelle vie dei Fenici e degli Oleandri. I lavori proseguiranno, nella parte urbana, sabato 3 maggio, con la pulizia completa del “Parco Carabetta” e del “Parco Aldo Moro” e si concluderanno domenica 4 maggio, in occasione di un’ulteriore giornata ecologica, nella zona marina, con interventi nella pineta, sul lungomare e possibilmente sulla spiaggia.
In occasione della “settimana ecologica” in corso, sono in programma incontri nella sede dell’associazione, in via Telemaco, durante i quali verranno trattati argomenti in materia di raccolta differenziata e saranno documentate le procedure in atto in altre realtà, da proporre nel territorio di Squillace, al fine di scongiurare l’interruzione del servizio della raccolta differenziata “porta a porta”, paventata per la fine di giugno.