3 Ottobre 2015
122
SQUILLACE (CZ) – OPERATORI ECOLOGICI, IN ARRIVO GLI STIPENDI ARRETRATI
Sollevati. I dieci operai in attesa delle retribuzioni
Comune ha ricevuto buste paga da ditta debitrice. Interressati dieci operatori ecologici, di cui sette vantano il pagamento delle mensilità di giugno e luglio, e tre il salario di luglio
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
SQUILLACE (CZ) – 3 OTTOBRE 2015 – Attivato il pagamento diretto delle retribuzioni degli operatori ecologici di Squillace. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, su istanza degli stessi lavoratori.
Dopo l’approvazione del progetto di igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”, affidato in seguito a esperimento di procedura aperta alla ditta “Ecoservizi”, di Montepaone, dal 1° giugno scorso, i lavoratori hanno lamentato il mancato pagamento di alcune mensilità, presentando al comune richiesta di intervento sostitutivo e di pagamento diretto, ai sensi dell’art. 5 del Dpr 207/2010.
Si tratta, in particolare, di dieci operatori ecologici, di cui sette vantano dalla ditta il pagamento delle mensilità di giugno e luglio, e tre il salario di luglio. Lo scorso 28 settembre il Comune di Squillace ha ricevuto dalla “Ecoservizi” le buste paga dei lavoratori per consentire il pagamento delle retribuzioni; somme che naturalmente saranno detratte da quelle dovute all’azienda, che era affidataria del servizio in quel periodo. Dal mese di settembre, infatti, il comune ha incaricato la ditta “Si.Eco.”, di Triggiano (Bari), a svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti per la durata di sei mesi.
Il nuovo contratto è stato stipulato sulla base di un’ordinanza del sindaco contingibile e urgente, al fine di garantire il mantenimento dell’igiene e della salubrità pubblica. Durante l’estate, gli operatori ecologici hanno lavorato mantenendo lo stato di agitazione per via della mancanza dei pagamenti delle retribuzioni.
Il 22 settembre scorso hanno anche attuato una protesta, supportati dalla Fp-Cgil di Catanzaro, con un “giornale parlato” in piazza, rimarcando sempre la necessità dell’attivazione dell’intervento sostitutivo del comune relativamente ai loro stipendi. Intervento che finalmente è arrivato: la determinazione, a firma dell’assessore ai Lavori pubblici e responsabile dell’ufficio tecnico Domenico Passafaro, è del 29 settembre, per cui in questi giorni i lavoratori riceveranno gli stipendi arretrati.