SQUILLACE (CZ) – PROGETTI GESTIONE SPAZZATURA, MUCCARI: «NOSTANTE LE MINACCE ITER CONCLUSI»
Squillace, la sede del municipio
Approvati dal consiglio comunale nell’ultima seduta
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
SQUILLACE (CZ) – 30 OTTOBRE 2017 – «Finalmente ci siamo. Siamo stati incalzati, minacciati e denunciati. Ma non dubitavamo di riuscire a portare a compimento questi progetti».
Il sindaco Pasquale Muccari ha annunciato la fine dell’iter di preparazione dei progetti per la gestione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti urbani e degli impianti di depurazione del comune, approvati dal consiglio comunale nell’ultima seduta.
Alla riunione non hanno preso parte i consiglieri di minoranza, poiché, come segnalato in una lettera al presidente del consiglio comunale, «non è stata accolta la nostra sollecitazione a voler concordare giorno e orario delle sedute, compatibilmente con le esigenze della maggioranza».
Entro quest’anno, dunque, dovrebbero essere emanati i bandi di gara su rifiuti e depurazione: i relativi servizi dovrebbero partire, come annunciato dal sindaco, con l’inizio del nuovo anno. L’impegno finanziario è rispettivamente di 2 milioni per quattro anni e di circa 230 mila euro.
Muccari ha rilevato che si è trattato di un iter travagliato, seguito in tutte le fasi dall’ex assessore Gregorio Talotta, ma che ha portato ad un risultato importante in termini di aspettativa del miglioramento dei servizi e di mantenimento dei livelli occupazionali. Il consiglio ha anche proceduto alla variazione di bilancio, sia per la previsione di tali risorse, sia per la dichiarazione di maggiori entrate provenienti dalla tassa di soggiorno.
«Il nostro – ha sottolineato il sindaco – è un bilancio reale: non siamo abituati a “sparare” numeri. E con la dichiarazione del dissesto finanziario abbiamo reso un servizio alla comunità, perché siamo riusciti ad avere chiara la situazione debitoria dell’ente. Le maggiori entrate realizzate, frutto di un’azione capillare fatta dalla giunta, saranno destinate in gran parte ai servizi essenziali».
Il sindaco ha reso noto che l’amministrazione punta ad un avanzo di amministrazione reale, avendo la necessità di reperire fondi per un intervento urgente su 600 metri di rete fognaria nella frazione “Fiasco Baldaya”. Importante, inoltre, è stata l’approvazione del regolamento per la costituzione delle consulte comunali e dell’albo delle associazioni, su cui ha relazionato l’assessore Franco Caccia. «Dopo ben 27 anni – ha affermato – procediamo all’istituzione di questi strumenti di partecipazione, che daranno un contributo alla gestione della cosa pubblica».
Nella stessa seduta si è proceduto all’approvazione della convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali e del regolamento dell’ufficio di piano (illustrati dall’assessore Rosetta Talotta); dello scioglimento della convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Davoli, Cropani e Squillace; e della revisione straordinaria delle partecipazioni comunali.