12 Dicembre 2018
290
SQUILLACE DICE “NO” ALLA VIOLENZA
Dopo gli incendi a tre auto della stessa famiglia, si mobilitano le associazioni e la comunità civile per manifestare contro i vili atti e per affermare i valori della solidarietà e della legalità
di REDAZIONE
SQUILLACE (CZ) – 12 DICEMBRE 2018 – Una bella e sentita manifestazione di solidarietà e di coesione della comunità squillacese.
L’iniziativa è nata dalla volontà di un nutrito gruppo di associazioni cittadine: Pri.I.So.; Domus Pacis; La Rete; Pro-loco; Teatro-Insieme; Amici di Simone Carabetta; Volontariato di protezione civile e Castellense. L’obiettivo per niente nascosto è stato quello di manifestare la loro vicinanza ad una famiglia, residente nel borgo antico, a cui ignoti nei giorni scorsi hanno bruciato le auto di proprietà.
Il partecipato incontro si è tenuto domenica scorsa presso la Casa comunale. In tutti gli appassionati interventi che si sono susseguiti è emersa con forza la determinazione volta a contrastare in ogni forma il diffondersi di episodi che minano la serenità e l’immagine di una cittadina tranquilla come Squillace.
Lo slogan “Squillace non si piega”, coniato proprio da alcune associazioni nella primavera del 2017, in occasione di una manifestazione a sostegno di alcuni imprenditori che avevano subito ingenti danni per mano criminale, è stato riproposto per quest’occasione con la medesima convinzione di fare fronte comune per affermare i sani valori della solidarietà, libertà e sicurezza.
Oltre ai rappresentanti delle citate associazioni, il dibattito si è arricchito con testimonianze di imprenditori, cittadini e molto apprezzati gli interventi dei componenti della famiglia vittima di attentati.
Manifestazioni come quella tenuta a Squillace hanno il grande merito di accendere i riflettori su fatti che necessitano di essere condannati pubblicamente per mobilitare coscienze e d intelligenze verso un rinnovato impegno per la crescita del bene comune.