16 Ottobre 2018
144
SQUILLACE, UN “NUOVO INGRESSO” NELLA VIGNA DEL SIGNORE
Comunità ha accolto il parroco don Enzo Iezzi. Sostituisce monsignor Giuseppe Megna
di Franco POLITO
SQUILLACE (CZ) – 16 OTTOBRE 2018 – Altro inizio per la comunità parrocchiale squillacese.
Domenica scorsa è arrivato il nuovo parroco. E si tratta di un ritorno. Dopo l’esperienza di circa venti anni fa alla chiesa di parrocchia di San Pietro, per don Enzo Iezzi una nuova avventura spirituale. Prende il posto di monsignor Giuseppe Megna, che ha deciso di dire basta dopo mezzo secolo in mezzo alla gente.
Proveniente da Chiaravalle Centrale, di cui è originario, è stato accolto in Basilica con fervente entusiasmo. In un clima di generale fermento, il vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro ha celebrato la solenne liturgia.
Don Enzo, emozionato al punto giusto, ha pronunciato la professione di fede e la promessa di fedeltà alla chiesa universale di Cristo. Lui in mezzo, ai lati i tanti sacerdoti accorsi per l’occasione, le suore, le associazioni laiche e religiose, i gruppi parrocchiali e le autorità civili.
Da Chiaravalle, con tanto di gonfalone, il sindaco Domenico Donato e un nutrito gruppo della parrocchia della Madonna della Pietra, l’ultima del suo ministero prima del ritorno a Squillace.
Sui banchi anche i familiari, l’ex sindaco di Squillace e già presidente della Regione Calabria Guido Rhodio e il comandante della polizia locale Santo Franco Polito. E poi, di bianco vestiti, i rappresentanti dell’Associazione Cuochi che hanno voluto rendere omaggio al loro cappellano.
Fuori la pioggia e l’umido della serata, dentro al tempio il calore della gente e l’entusiasmo per la chiesa che si rinnova con l’arrivo del nuovo pastore nella vigna del Signore.