13 Ottobre 2015
80
STALETTI’ (CZ): ALLA “PARROCCHIA APERTA” INIZIA L’ANNO PASTORALE
Domenica scorsa don Roberto Corapi ha conferito il mandato a 21 catechisti
di Franco POLITO
STALETTI’ (CZ) – 13 OTTOBRE 2015 – Da qualche anno ribadisce l’importanza di una chiesa aperta, di comunione, di strada.
Per don Roberto Corapi, parroco stalettese, non solo parole. I fatti li fa seguire ad ogni occasione. Come domenica scorsa quando ha inaugurato il nuovo anno pastorale conferendo il mandato a ventuno catechisti. «Un gruppo molto giovane», come lo definisce lui, che ha manifestato il proprio “sì” convinto alla chiesa e al sacerdote.
Don Roberto ha sottolineato l’importanza della missione e dell’annuncio. «Voi potete fare tanto in questo mondo – ha messo in evidenza – che ha cacciato Dio dalla vita, dalla famiglia, dalla missione. Bisogna lavorare con gioia , facendo vedere il volto di Gesù, misericordioso e bello».
Gioia, amore, entusiasmo. Ancora una volta il parroco ha dispensato sorriso. Quel sorriso che gli è valso l’appellativo di “don Smile” e che ha portato la sua pastorale fuori dai libri, vivendola in prima persona, facendola amare a tutti. Una pastorale che a Stalettì è diventata una “pastorale familiare”. Ogni secondo venerdì del mese il parroco “vuole” le famiglie in chieda per la catechesi. «Per vivere bene – mette in evidenza – è molto importante conoscere Gesù, le Sacre Scritture e pregare».
Anche domenica scorsa la chiesa si è riempita di bambini, famiglie e di dodici tra gruppi e associazioni parrocchiali. Nel corso della sua omelia don Roberto ha ribadito l’importanza «della catechesi per una chiesa che deve aprire le porte del cuore a tutti. Si deve partire dai bambini, per fare conoscere Gesù, coinvolgendo tutte le famiglie».
Don Roberto, ancora una volta, ha saputo trasmettere gioia ,amore ed entusiasmo. «Tutti ingredienti afferma il parroco per iniziare bene , un altro anno di lavoro per il bene delle anime».