19 Settembre 2016
208
STALETTÌ (CZ) – CAMINIA SI ILLUMINA CON IL SORRISO DI TOTO’
Secondo Simposio Internazionale dedicato al “Principe del Sorriso” organizzato presso il complesso turistico “La Cabana”da Mario Iannelli, Tommaso Proganò e Rosa Spina
Articolo e foto di Gianni ROMANO
CAMINIA DI STALETTI’ (CZ) – 19 SETTEMBRE 2016 – Caminia di Stalettì, questo angolo di paradiso si riempie di luce e di colori grazie alla seconda edizione del simposio internazionale, organizzato presso il complesso turistico”La Cabana”da Mario Iannelli, Tommaso Proganò e Rosa Spina, presenti molti artisti e il sindaco di Stalettì, Concetta Stanizzi, nel corso della bella serata in occasione del cinquantenario della sua morte presentato il catalogo ”Omaggio a Totò”, pubblicato da Areablu Edizioni a cura di Enzo Angiuoni e Rosa Spina, una mostra itinerante che sta toccando numerose città italiane.
I pittori presenti e gli ospiti Teoman Sudor e Gulseren Sudor,docenti dell’università Kultur di Istanbul, Claudio Feruglio, Giancarlo Caneva, Enzo Angiuoni, Rosa Spina. Il maestro Claudio Feruglio è il presidente dell’associazione Auria di Udine che organizza rassegne ed eventi all’est europeo, e il maestro Alessandro Caneva organizzatore di rassegne internazionali con cataloghi Mondadori.
Il libro su Totò,contiene liriche, poesie, disegni e quadri dedicati al “principe”, questo evento segue quello di Atripalda, Avellino, Galatina, Teramo Chieti e molte altre città italiane. Il sindaco Concetta Stanizzi ha detto: «Una manifestazione che da colore ai colori di Caminia, un volto diverso, Caminia un posto invidiato da tutti, una serata improntata alla tematica importante come l’arte di Totò, un grande comico sicuramente ma anche e soprattutto un grande uomo, riservato».
«Mi auguro – concludeva il sindaco Stanizzi – che ci siano altre manifestazioni simili che danno il giusto lustro all’intera Calabria».
Una grande presenza artistica quella di Rosa Spina,della scuderia Finarte galleria con sede a Palazzolo sull’Olio (Bs) direttore artistico, Antonio Falvo, le opere di Spina sono state tutte aggiudicate dalla prestigiosa casa d’arte, Poleschi di Milano e parteciperanno alla fiera autunnale dello studio Lattuada a Montichiari (Bs).