18 Novembre 2016
590
STALETTI’ (CZ) – DON ROBERTO CORAPI, 14 ANNI DI “CHIESA IN USCITA”
Comunità festeggia anniversario sacerdozio del proprio parroco
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
STALETTI’ (CZ) – 17 NOVEMBRE 2016 – La comunità di Stalettì si stringe intorno al suo amato parroco Don Roberto Corapi, nel giorno del suo Anniversario di Sacerdozio, e lo fa alla vigilia della festa di San Gregorio, con la funzione della consegna della Chiave da parte del Sindaco Concetta Stanizzi, e dell’Amministrazione Comunale.
Ad accogliere Don Roberto Corapi e il Sindaco davanti al portone del Convento di San Gregorio, Padre Umberto Papaleo dell’Ordine Francescano Secolare.A Presiedere l’Eucarestia don Roberto Corapi che ha espresso parole di ringraziamento verso tutti e in modo speciale verso Dio, che lo ha chiamato al Sacerdozio 14 anni fa.
Era il 16 novembre 2002 ore 17.40, quando per l’imposizione delle mani da parte di S. E. Mon. Antonio Cantisani, nella Cattedrale di Catanzaro, don Roberto Corapi veniva ordinato Presbitero. Sono trascorsi 14 anni, e mi sento come il primo giorno di Sacerdozio, fresco, gioioso per portare anime a Dio. Voglio essere sempre il Prete di tutti proprio di tutti.Anche Padre Umberto ha espresso parole di gratitudine verso don Roberto per tutto il bene che fa nella comunità di Stalettì e per la sua pastorale attiva che esce fuori per incontrare l’uomo.
Tutto avviene in una data molto importante per Stalettì, la vigilia di San Gregorio. Durante la Celebrazione Eucaristica, il Sindaco ha consegnato le Chiavi della Città al Santo Patrono San Gregorio, con un bel discorso di affidamento a lui, e di ringraziamento verso i Frati Francescani che custodiscono il convento e di auguri per l’Anniversario Sacerdotale di Don Roberto, Sacerdote molto attivo, gioioso, buono, che fa vedere Cristo alla gente, vicino ai poveri e ai giovani.
La sua azione pastorale, ha aggiunto il Sindaco Stanizzi è per tutti noi benefica, perché don Roberto è un punto di riferimento per grandi e piccini, della nostra Comunità Stalettese e per tutto il nostro comprensorio.
Conosciamo tutti i doni grandi di umiltà, di semplicità e il suo impegno di sinergia per il bene comune.In una chiesa gremita di tanti fedeli, si è scritta a Stalettì una bella pagina con questo momento molto forte di preghiera, di festa intorno al sui amato parroco don Roberto, con l’intercessione di San Gregorio patrono della comunita’ stalettese.