9 Settembre 2015
180
STALETTI’ (CZ) – NON TROVA LAVORO, COSTRETTA AD EMIGRARE A 18 ANNI
Lorenza. Per lei, forse, qualcosa sta cambiando
La giovane Lorenza è “volata” in Germania lasciando famiglia, affetti ed amici
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
STALETTI’ (CZ) – 9 SETTEMBRE 2015 – Costretta ad emigrare a soli diciotto anni in Germania in cerca di fortuna, a causa dell’endemica mancanza di lavoro in Calabria, una terra benedetta da Dio e mortificata dagli uomini.
Girarsi e lasciare tutto alle spalle, affetti, amici, conoscenti, l’amore per la propria terra, il sole e il mare calabrese, vanto di popolazioni millenarie, ma che poco hanno a che fare con chi cerca disperatamente un lavoro stabile e dignitoso.
Questo è l’amaro sfogo di Lorenza una ragazza di diciotto anni che non ha potuto neanche concludere il ciclo scolastico con un diploma perché la sua famiglia non è nelle condizioni di mandarla a scuola. “Ci siamo recati – queste le parole di Lorenza anche al comune dal nostro sindaco Concetta Stanizzi – ma non abbiamo mai avuto una risposta positiva, nessun ente pubblico ha inteso porgerci una mano valida, solo il parroco – continua Lorenza – don Roberto Corapi a più riprese ci ha dato una mano fattiva anche con aiuti economici”.
“Ma quello che io chiedo – dice una mortificata Lorenza – non è un aiuto economico, ma un lavoro che mi permetta di vivere dignitosamente i miei diciotto anni e aiutare la mia famiglia, perché ancora oggi nel 2015 dobbiamo emigrare come i nostri avi?” si chiede Lorenza.
Una mortificazione continua per Lorenza e la sua famiglia che si vede privata giorno dopo giorno dalle cose essenziali, cominciando da beni di prima necessità, Lorenza non chiede certo un cellulare nuovo o un motorino, ma la possibilità concreta di lavorare, un lavoro degno di questo nome che gli permetta di essere autonoma e di vivere come ogni altra ragazza della sua età, a soli diciotto anni, Lorenza deve fare i conti con i disagi della vita, una vita lontana anni luce da riviste patinate o programmi cult televisivi, falsi modelli e lusso sfrenato,.
Ma non è questo il mondo di Lorenza lei chiede solo di vivere lavorando magari nella sua terra, dove è nata e dove risiede con la sua famiglia. E a soli diciotto anni, una giovane ragazza suo malgrado deve fare i conti con un mondo lontano anni luce dai bisogni della gente comune.