STALETTI’ (CZ) – TRA “GIOIA E CORAGGIO” INZIA L’ANNO PASTORALE
Celebrazione eucaristica presenziata dai Cattolici Templari d’Italia
di Franco POLITO
STALETTI’ (CZ) – 23 OTTOBRE 2017 – Una presenza d’eccezione che ha reso a rendere ancora più solenne ciò che è già solenne di suo.
L’idea di far “battezzare” del nuovo Anno Pastorale ai Templari Cattolici d’Italia, che hanno fatto da cornice sul presbiterio, è piaciuta a tutti. Al parroco, don Roberto Corapi, “padre” dell’iniziativa. Ai 19 catechisti. Ai bambini. Alle famiglie. Ai gruppi parrocchiali presenti. Ai fedeli che ieri hanno riempito la parrocchia di Santa Maria Assunta per la solenne celebrazione di inizio dell’attività catechistica.
«Siate testimoni coraggiosi e gioiosi» ha ripetuto più volte don Roberto ai catechisti.
Un invito e un’esortazione a vivere il momento dell’insegnamento della parola di Dio con un doppio stato d’animo: quello dell’ardimento carico di felicità.
«Tutto è grazia di Dio – ha aggiunto il sacerdote -. Ogni giorno dovete diventare testimoni dell’annuncio di gioia, che è Cristo. Diamo un volto amabile della chiesa, rendendola accogliente, perché è casa di tutti e scuola di comunione».
Nel corso della Celebrazione Eucaristica, i 19 catechisti hanno risposto con “l’Eccomi” alla chiamata della chiesa, che è chiamata di Dio.
Don Roberto, inoltre, rivolgendosi ai Templari, li ha definiti un «“dono dal cielo” che Dio oggi ha fatto per la nostra comunità. È bello seguire Cristo e annunciare il Vangelo, lo si fa con spirito libero dai compromessi, libero dal male. Non legatevi con il male, in alleanze diaboliche, ma legatevi sempre a Dio per essere testimoni e Cristiani, figli della luce».
A suggello della funzione, il Priore dei Templari, Angelo Varrà, ha espresso parole di ringraziamento verso don Roberto per l’invito a presenziare alla liturgia, presentando il lavoro dei Templari in Italia.
La celebrazione si è conclusa con la benedizione e la festa dei bambini che hanno colorato con la loro presenza e i loro sorrisi questa bella e ricca domenica d’autunno.