di Carmela Commodaro
E’ stata appoggiata dalla parrocchia S. Maria Assunta, guidata dal giovane parroco don Roberto Corapi, l’iniziativa annuale del “Lions Club” di Soverato tesa a raccogliere occhiali da vista da destinare alla popolazione dell’Africa.
Don Roberto Corapi, in questi giorni, dall’altare della chiesa sta lanciando l’invito alle famiglie a portare in chiesa occhiali da vista non più utilizzati per aderire all’iniziativa di sensibilizzazione e di vicinanza alle popolazioni colpite dalla povertà.
Tutto è partito dalla proposta di alcuni membri dei “Lions” di Soverato, ed il parroco stalettese ha subito deciso di aderire all’iniziativa, proponendola alla sua comunità.
«Questi – ha detto don Roberto – sono segni tangibili e testimonianza viva di come tante persone di buona volontà sono sensibili. Sono grato ai “Lions” soveratesi, perché mi hanno coinvolto in questa iniziativa importante e forte per la popolazione africana. La raccolta degli occhiali vuole essere ancora una volta per la nostra comunità segno e testimonianza d’amore. Specie in questo tempo di Quaresima, si mette in risalto la carità e la solidarietà, non soltanto con la bocca, ma con atti concreti di aiuto verso i poveri».
«Non bisogna stare soltanto sull’altare – ha aggiunto il parroco – ma scendere in campo, tra la gente e per la gente condividendo con loro gioie e dolori, fatiche e speranze». Ed è quello che sta facendo don Roberto, mettendo in atto lo slogan “Chiesa fuori dal tempio”.