27 Ottobre 2018
144
STALETTÌ, “NUOVA” FORZA LAVORO
Comune ha avviato 8 lavoratori del bacino dei percettori di mobilità in deroga
Articolo e foto di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 27 OTTOBRE 2018 – Il Comune di Stalettì beneficerà delle prestazioni di otto lavoratori del bacino dei percettori di mobilità in deroga.
Dal 24 Ottobre per sei mesi, con un’eventuale proroga di altri sei mesi, i soggetti disoccupati ex percettori di mobilità sono impegnati in percorsi di politiche attive nelle modalità dei tirocinii presso il comune ionico.
I settori di attività che interesseranno i lavoratori saranno la manutenzione ordinaria di edifici e strutture di proprietà dell’ente, la manutenzione ordinaria della viabilità, la manutenzione ordinaria di spiagge ed arenili con annesse zone di accesso ed i servizi socio assistenziali e di assistenza domiciliare.
Nello specifico i lavoratori, coordinati da un Tutor che per il Comune di Stalettì sarà rappresentato da Leonardo Ciccarello Geometra dell’ufficio tecnico, sono stati avviati in questo progetto nella forma del tirocinio svolgendo le loro mansioni, tenendo conto delle esperienze personali possedute, per quattro ore giornaliere cinque giorni a settimana e percepiranno come indennità un assegno mensile di cinquecento euro.
Il Comune di Stalettì, dunque, nell’ottica di un efficentamento di alcuni servizi, con un’apposita determina ha inteso aderire alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Calabria, affidando alla dottoressa Maria Concetta Posca, consigliera delegata alle politiche sociali, l’istruttoria ed i relativi adempimenti sviluppati dalla stessa con solerzia e professionalità, e che nell’ultimo periodo l’hanno portata a interfacciarsi costantemente con gli uffici della Regione Calabria al fine di evitare che per qualche vizio formale venisse sciupata un’importante opportunità.
Tutto questo dunque consentirà al Comune di Stalettì di avvalersi di un ulteriore forza lavoro in considerazione del fatto che a breve diversi dipendenti andranno in pensione e per la procedure di rimpiazzo attraverso concorso passerà molto tempo.
Intanto già da ieri alcuni lavoratori sono alle prese con la realizzazione del nuovo archivio comunale che sorgerà,su idea del sindaco Alfonso Mercurio, nel sottotetto del plesso scolastico di piazza Italia e che si estenderà su una superficie di quattrocento metri quadri dove saranno sistemati tutti gli atti del Comune di Stalettì.
Da sempre infatti i faldoni contenenti gli atti del Comune giacciono ammassati nel deposito dei mezzi comunali in condizioni precarie e in assenza di un vero e proprio archivio.