3 Agosto 2019
491
STALETTÌ, SAN ROCCO FRA TRADIZIONE E FEDE
Presentato programma manifestazioni festa patrono
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 3 AGOSTO 2019 – Tradizione e fede, in questo segno il parroco don Roberto Corapi ha presentato il programma per le manifestazioni religiose e civili per la festa di San Rocco nel cuore dell’estate.
Iniziative che indubbiamente rappresentano un momento di incontro e festa, ma nella memoria collettiva diventano segno di fede che si perpetua nel tempo.
Le tradizioni sono segno di vita e diventano fulcro di riconoscimento della fede di un popolo con questi ‘segni’ don Roberto continua il suo cammino verso la sua comunità, riprendendo le parole di Papa Francesco : ” una chiesa per la gente tra la gente “.
Sul piano religioso si inizia il sette agosto con la novena con spazio a visitare gli ammalati per confessione e assistenza spirituale; poi un triduo di preghiera poi la festa dell Assunta il quindici Agosto.
Il sedici Agosto festa del compatrono la santa messa con la processione della statua del santo per le principali vie del paese, tradizioni che si perpetuano nel segno di una memoria che fà rivivere il senso della devozione verso questo grande santo , guaritore di tante malattie.
Il programma civile prevede il quattordici agosto Karaokando una serata di canti dedicata ai bambini dell’Oratorio “Cuori gioiosi”, poi il quindici agosto festa dell’emigrante tributo con la band originale del cantautore Vasco Rossi, mentre si chiude il sedici agosto con l’esibizione di Roby Facchinetti dei Pooh , poi spettacolo di fuochi pirotecnici.