27 Giugno 2020
114
STORIA E DEVOZIONE, BENEDETTA A PALERMITI LA STATUA DELL’IMMACOLATA
Realizzata nel 1970 da Paolo Marcella e donna Teresina Aloisi, è stata ristrutturata e restaurata da comune e parrocchia su iniziativa dei discendenti
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PALERMITI (CZ) – 27 GIUGNO 2020 – È stata benedetta a Palermiti la statua della Madonna Immacolata posta sulla colonnina edificata nella piazzetta tra via De Gasperi e via Spasari, nel centro storico.
La parrocchia San Nicola Vescovo, con la partecipazione del Comune, ha accolto di buon grado l’iniziativa lanciata dai discendenti di Paolo Marcella e donna Teresina Aloisi, la coppia di devoti alla Madonna di Fatima che nel 1970 realizzarono la colonnina con la statua.
Per la prima volta l’opera è stata ristrutturata e restaurata a cura dell’amministrazione comunale dall’artista locale Toni Aiello.
Alla cerimonia di benedizione e alla santa messa, celebrata dal parroco don Kingsley Nwachukwu, hanno preso parte il sindaco Roberto Giorla e figli e nipoti dei compianti autori dell’opera sacra.
La messa in questo luogo è stata celebrata per la prima volta nella storia di Palermiti.
Nell’occasione si è provveduto anche a collocare un’adeguata illuminazione della struttura.
Già il 29 maggio scorso, con una celebrazione eucaristica svoltasi in chiesa, era stato ricordato il 50. anniversario dell’innalzamento della statua e della colonnina.