STRAGI FASCISTE E SHOAH, DOPPIA INIZIATIVA DELL’ANPI SOVERATO
Appuntamenti i prossimi 6 e 7 febbraio: il primo nella sala consiliare, l’altro al teatro comunale
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 4 FEBBRAIO 2025 – “Le ultime stragi commesse dai fascisti avvennero alla fine di aprile del 1945, quando oramai la Guerra era definitivamente perduta e il regime totalmente sconfitto.
Cosa ha portato questi irriducibili a continuare nelle loro violenze contro i civili fino agli ultimissimi giorni della guerra in Italia?
Come erano stati educati, quali esperienze avevano avuto, in cosa credevano le ultime camicie nere per combattere in maniera così crudele, spietata e priva di speranza?”
Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 18,00 la Sezione Anpi di Soverato (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con il patrocinio del Comune di Soverato e in collaborazione con la Libreria Incontro/Mondadori, presso la Sala del Consiglio Comunale “B. Manti” di Soverato, presenterà il libro “Nessuna misericordia. Storia della violenza fascista”.
Si tratta di un incintro pubblico al quale sarà presente l’autore, il Prof. Amedeo Osti Guerrazzi.
Il giorno dopo, venerdì 7, alle ore 10,00 la Sezione Anpi di Soverato in collaborazione con il Dipartimento di storia e filosofia del liceo “Guarasci”, nell’ambito del ciclo di conferenze “Tra Storia e Memoria” con il patrocinio del Comune di Soverato, presso il Teatro Comunale di Soverato, con il Prof. Amedeo Osti Guerrazzi incontrà gli Studenti del quinto anno degli Istituti superiori di Soverato.
Nel corso dell’incontro, tra l’altro, si parlerà della Shoah: “Un nome per definire l’indefinibile e conservare la memoria dell’orrore con lo sguardo rivolto al presente”, e dei crimini fascisti e nazisti in Italia.
Alla stessa iniziativa, hanno aderito gli Istituti ITT “Malafarina” e “IPSSEOA”
Lo rende noto Valerio M. Cuteri, presidente Sezione Anpi di Soverato.