31 Luglio 2020
104
“SULLE TRACCE DEL CAVALIER CALABRESE”, A TAVERNA FRA ARTE E DONAZIONE
Seconda Estemporanea di Pittura dedicata a Mattia Preti
di REDAZIONE
TAVERNA (CZ) – 31 LUGLIO 2020 – Arte e cultura della donazione.
Torna anche quest’anno, per la seconda edizione, l’estemporanea di pittura “Sulle Tracce del Cavalier Calabrese” Segni del sacro e della Fede popolare nella terra di Mattia Preti.
L’iniziativa, promossa dall’Avis Sorbo San Basile – Presila, guidata dal presidente Daniela Giglio, si terrà lunedi 10 agosto a Taverna.
“La manifestazione programmata ha l’obbiettivo – spiegano gli organizzatori – di diffondere la cultura del Dono, in questo caso ‘Donare Cultura’, realizzare e donare un’opera come patrimonio culturale e artistico condiviso per le future generazioni. Gli angoli più caratteristici del borgo che diede i natali al Cavalier calabrese ispireranno gli artisti provenienti da ogni parte della regione. Le opere realizzate saranno esposte nella cornice magica del Grande Albergo delle Fate di Villaggio Mancuso”.
A corollario ci saranno anche i lavori prodotti nell’ambito dei “Laboratori Creativi” che stanno già coinvolgendo gruppi di bambini guidati dai volontari.
Ci sarà poi la sezione “Visione Artistiche” che vedrà il coinvolgimento di scultori, pittori, artigiani e maestri pronti a cimentarsi, nella location del Chiostro e di Piazza San Domenico, nella realizzazione live di opere che saranno in parte donate ad Avis Presila e saranno successivamente installate nel Museo di Arte Contemporanea di Taverna – MACAT.
L’appuntamento di metà agosto è stato allestito in sinergia tra Avis Presila e Comune, Museo Civico, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Istituto Comprensivo Taverna, BCC del Catanzarese, Avis Provinciale Catanzaro, le ProLoco di Taverna, Fossato e Magisano, l’Associazione Culturale Trichine, Taberna Radici e Oltre, Artè Soc. Cop. Sociale, La Combriccola Sorbese, la Bottega D’Arte Giovanni Marziano, l’Ass. di Promozione Sociale Piantasogni, Lilliputians, Il Cagno, la Sfera e My Tour Sila.
“Il progetto ‘Avis… è Cultura’ – sottolineano i dirigenti dell’Avis comunale di Sorbo San Basile – Presila Catanzarese – nasce da lontano, nella consapevolezza del ruolo fondante delle associazioni di volontariato nelle comunità di appartenenza e consci di esserne parte integrante e attiva, sensibile alle istanze presenti, e non circuendo limitando l’impegno solidale solo nella importantissima mission della donazione del sangue.
Sicuri che bisogna promuovere e favorite tutti i processi che aiutano la coesione sociale, e quindi la condivisione di valori comuni”.