23 Dicembre 2019
132
SULLE TRACCE DEL TEMPO CON IL CALENDARIO DI “RI.VIVI.AMO MONTEPAONE”
Immagini, aneddoti e ricette per non dimenticare tradizioni e identità mai sopite
Articolo e foto di Gianni ROMANO
MONTEPAONE (CZ) – 23 DICEMBRE 2019 – Arriva la nona edizione del calendario dell’associazione Ri..vivi.amo Montepaone, un progetto che nasce nel 2012 con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza al territorio.
Grazie a foto d’epoca, ricette e aneddoti, tutto concorre alla memoria e all’esigenza di comprendere il valore culturale del nostro patrimonio che diventa giorno dopo giorno più forte.
Ma il calendario ripropone il tema delle tradizioni culinarie, aggiungendo nuove ricette, piatti mai dimenticati, anzi riproposti in molte occasioni. In questo la memoria storica delle nonne, vere baluarde della gastronomia montepaonese.
Ma come ricorda il presidente Anna Migliano un ampio spazio è dedicato alle fotografie che illustrano momenti di giovinezza e di spensiertezza, una gioventù momtepaonese bella e allegra. Correvano gli anni 50-60-70, foto scattate nei giorni di festa, nella loro quotidianità, quando i social erano lontani e si preferivano gli incontri veri e non virtuali come oggi.
Ma questa associazione è il vero fiore all’occhiello del borgo di Montepaone centro storico, tante sono le iniziative, le sagre, le mostre, il museo, le ricorrenze, da Natale alla befana ai libri alle mostre con foto d’epoca.
Tutto questo molto partecipato anche con persone che arrivano in queste occasioni dall’intero comprensorio.
Ogni pagina porta un mese, accanto la foto e una ricetta antica per non dimenticare una identità mai sopita.