TASSA RIFIUTI, A VALLEFIORITA SCATTA LA RIDUZIONE
Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di venire incontro ai cittadini che si trovano in difficoltà economica e di rivitalizzare le attività commerciali e artigianali locali
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 29 settembre 2022)
VALLEFIORITA (CZ) – 7 OTTOBRE 2022 – Riduzione della tassa sui rifiuti (Tari) per le utenze domestiche e non domestiche per l’anno 2022.
È quanto ha deciso la giunta comunale di Vallefiorita, presieduta dal sindaco Salvatore Megna, con l’approvazione di una specifica delibera.
L’amministrazione, in particolare, ha avviato la procedura per l’individuazione dei beneficiari delle riduzioni sia delle utenze domestiche che non domestiche, definendo più in dettaglio i criteri di assegnazione, i requisiti dei beneficiari e la modulistica.
Oltre all’avvio delle procedure, il Comune ha approvato gli avvisi pubblici e gli schemi di domanda ed ha stabilito le scadenze per il pagamento della tassa sui rifiuti: 31 ottobre, 30 novembre, 31 dicembre e 31 gennaio, per consentire l’applicazione delle riduzioni in questione.
Fino al 5 ottobre prossimo è possibile presentare a mano o tramite pec all’ufficio protocollo del Comune la domanda per richiedere la riduzione della Tari. Riguardo alle utenze domestiche possono presentare la richiesta gli utenti con Isee fino a 10 mila euro ed in regola con il pagamento del tributo dovuto per gli anni antecedenti. Si prevede una riduzione pari al 30% dell’importo dovuto fino ad un massimo di 100 euro sul totale che sarà applicata direttamente in bolletta.
Per le utenze non domestiche, le riduzioni saranno riconosciute a seguito di presentazione di apposita istanza presentata dal legale rappresentante dell’attività economica (artigianale, commerciale e altro) intestataria dell’utenza Tari non domestica, che abbia subito un negativo impatto finanziario dovuto anche solo ad una delle seguenti cause: chiusura volontaria o qualsiasi altra limitazione e restrizione imposta all’esercizio delle rispettive attività economiche e lavorative; calo di fatturato con riferimento all’anno 2021.
La riduzione riconosciuta sarà pari al 50% della parte variabile della tariffa, comunque nella misura massima di 500 euro calcolata direttamente sulla bolletta.
L’obiettivo è quello di venire incontro ai cittadini che si trovano in difficoltà economica e di rivitalizzare le attività commerciali e artigianali locali che, soprattutto nei piccoli centri, assumono una rilevante utilità sociale e di servizio alla popolazione, specie anziana.
«Sono – sottolinea il sindaco Megna – interventi importanti per le famiglie e gli operatori commerciali. Misure di sostegno che si concretizzano attraverso riduzioni sulle utenze che verranno applicate direttamente in bolletta».
Con l’approvazione da parte del consiglio comunale del bilancio di previsione e del piano Tari con le relative tariffe, l’amministrazione, per andare incontro alle famiglie che vivono un particolare disagio, ha provveduto a mettere in gioco fondi propri, circa 28 mila euro, applicando le riduzioni.