“TECNOLOGIE E MINORI”, IL PROGETTO SBARCA A PALERMITI
Un incontro si è tenuto nella palestra della scuola media
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 1 feb 2024
– PALERMITI (CZ) – 13 FEBBRAIO 2024 – Prosegue il progetto “Tecnologie e minori” lanciato da Vallefiorita dall’associazione “Focus On”, che da tempo ha avviato attività e iniziative volte ad indagare il benessere mentale, soprattutto di bambini e minori rispetto all’uso eccessivo e distorto delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione per prevenire situazione di dipendenza.
Un incontro su questo tema si è tenuto anche a Palermiti, nella palestra della scuola media.
Oltre al professore Luigi A. Macrì, presidente di Focus On, erano presenti il sindaco di Palermiti Domenico Emanuele, la presidente del Consiglio comunale Ilaria Fulciniti e Vincenzo Gullà, presidente del consiglio d’istituto della scuola locale che fa parte dell’Istituto comprensivo C. Alvaro di Chiaravalle Centrale.
L’iniziativa era rivolta studenti e docenti della scuola palermitese.
Macrì, già dirigente scolastico, esperto in tecnologie didattiche della comunicazione e dell’informazione e direttore della rivista “Icted Magazine”, ha evidenziato che l’impegno suo personale e dell’associazione che presiede è quello di realizzare in ogni comune una antenna per affrontare la problematica relativa alle tecnologie e ai minori.
«Per antenna – ha puntualizzato – si intende creare azioni ricettive e trasmissive da parte di un gruppo di almeno tre cittadini che, previa una formazione di base, possano da una parte registrare eventi e situazioni che avvengono nel territorio e relative alla tematica in oggetto e, dall’altra, attivare azioni di informazione-formazione nei confronti di genitori e di portatori di interesse che fossero interessati a contribuire all’iniziativa».
Il progetto, che è stato già presentato in diversi contesti della Calabria ed anche in altre regioni, intende informare i genitori al fine di renderli sempre più consapevoli dei rischi e dei limiti di cui bisogna tener conto nel fare avvicinare in particolare i bambini sin dalla più tenera età e i preadolescenti al mondo digitale e ai diversi dispositivi tecnologici.
L’associazione Focus On, il Comune di Palermiti e l’Istituto comprensivo procederanno ad offrire ai genitori, ai docenti e ai cittadini occasioni di incontro e momenti di approfondimento su questo tema così delicato e quanto mai importante per il futuro delle nuove generazioni.