TERREMOTI, SCOSSA 4.4 NEL CATANZARESE: NESSUN DANNO A PERSONE O COSE (AGGIORNATO)
Oggi scuole chiuse a Catanzaro e in altri comuni della Provincia. Occhiuto: ” Nessun danno ma vigiliamo”
Fonte: LANUOVACALABRIA.IT
CATANZARO – 13 OTTOBRE 2022 – Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone correlato alla scossa di terremoto avvenuta alle 00,44 della magnitudo 4.4., il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, comunica di aver deciso la chiusura per la giornata di oggi delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione, e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture.
Scuole chiuse anche ad Amaroni, in corso le verifiche dell’amministrazione comunale su tutte le strutture, a Borgia, dove il sindaco Elisabeth Sacco ha detto no alla giornata di studio già stanotte per valutare eventuali danni, ed a Girifalco con Pietrantonio Cristofaro.
Solo dopo hanno chiuso Raffaele Mercurio di Cropani: “Si informano le famiglie che a seguito della scossa di terremoto registrata questa notte, sentiti il Dirigente Scolastico ed il Responsabile dell’ufficio tecnico comunale, al fine di effettuare i necessari controlli si predispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna” e Antonello Formica sindaco di Settingiano
Alle ore 00:44 due scosse di terremoto sono state avvertite nel Capoluogo. Una prima stima della intensità del movimento tellurico è stata di 4.4. Catanzaro è stato a pochi chilometri dall’epicentoro, localizzato nella costa fra il quartiere marinaro e Borgia.
Le scosse hanno interessato anche località della fascia ionica sino a Le Castella e Isola Capo Rizzuto.
Nei minuti successivi, presumibilmente scosse di assestamento si sono concentrate nei territori limitrofi: Borgia ML 1.3 ore 00:50; Catanzaro ML 1.6 ore 00:51; San Floro ML 1.1 ore 00:55; Catanzaro ML 1.5 ore 01:00; Stalettì ML 2.0 ore 01:05.
La Sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Catanzaro è stata presa d’assalto, anche se finora nessuna richiesta o segnalazioni di interventi è giunta al centralino.