6 Marzo 2018
79
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – COLI NELL’ACQUA, NO ALL’USO
Torre Ruggiero
Ordinanza del sindaco dopo analisi condotte su campioni prelevati da fontane pubbliche piazza del Popolo e via delle Grazie
di Franco POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 6 MARZO 2018 – Divieto dell’uso dell’acqua per scopi potabili a causa della non conformità delle analisi batteriologiche per la presenza di batteri coliformi.
Resterà in vigore fino a quando l’emergenza non sarà superata l’ordinanza emessa dal sindaco Mario Barbieri dopo aver appreso i risultati delle indagini condotte sui campioni prelevati dalle fontane pubbliche di piazza del Popolo e via delle Grazie.
Il responso dell’Unità di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro, che ha sede a Soverato, parla chiaro e indica la presenza di 14 coli.
Per fronteggiare il fenomeno non solo il divieto alluso vergato da Barbieri, a carattere preventivo a tutela della salute pubblica. Da parte dell’amministrazione comunale, infatti, c’è stata anche l’attivazione di ulteriori controlli chimico – fisico – batteriologici per venire a capo della problematica.
Copia dell’ordinanza è stata inviato al prefetto di Catanzaro, all’Uoan di Catanzaro, al comando carabinieri di Cardinale e alla polizia municipale di Torre.