12 Dicembre 2015
163
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – DIMISSIONI PITARO, E’ ARRIVATO IL COMMISSARIO
Salvatore Fortuna, vice prefetto di Catanzaro, si è insediato giovedì scorso. Traghetterà l’ente fino alle elezioni della prossima primavera
di Franco POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 12 DICEMBRE 2015 – Preso atto della definitività dellle dimissioni del sindaco Pino Pitaro, a Torre di Ruggiero inizia una nuova storia politico – amministrativa.
Lo spartiacque tra i dieci anni a guida dell’accoppiata “Pitaro – maggioranza di “Volare Alto” e quello che sarà in seguito alle elezioni comunali previste per la prossima primavera si chiama commissario prefettizio.
Nel borgo caro alla Madonna delle Grazie è arrivato il vice prefetto di Catanzaro Salvatore Fortuna. Il rappresentante governativo, nominato dal prefetto Luisa Latella, si è insediato giovedì mattina. Ad attenderlo in municipio c’era il comandante della stazione dei carabinieri di Cardinale Luigi Morello. Fortuna ha incontrato il segretario comunale, i responsabili dei servizi e i dipendenti con i quali ha effettuato una breve “ispezione” degli uffici. Traghetterà l’ente fino alla vicina tornata elettorale.
L’appuntamento con le urne non è figlio delle dimissioni del primo cittadino. Proprio tra sei mesi sarebbe scaduto il termine ordinario di cinque anni degli organi cittadini democraticamente eletti a maggio del 2011.
Le dimissioni di Pitaro, però, determinate da motivi professionali, hanno rimescolato le carte e aperto scenari del tutto nuovi dei quali, ancora, è difficile delineare i contorni. Se ne comincerà a sapere qualcosa di più dopo Capodanno.