7 Ottobre 2016
53
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – GAS, AULA COMPATTA PER GESTIONE ASSOCIATA
Torre, una veduta
Consiglio comunale approva schema convenzione Atem Catanzaro. Crotone. Si va verso criteri di efficienza e riduzione dei costi
di Franco POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 7 OTTOBRE 2016 – Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione che disciplina la costituzione dell’Ambito Territoriale Minimo (Atem) 164 Cataruaro – Crotone, per la gestione in forma associata della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e la successiva gestione del contratto di servizio.
Il Consiglio, inoltre, ha autorizzato il sindaco Mario Barbieri alla sottoscrizione della convenzione per conto del Comune ed ha preso atto che il Comune di Catanzaro è individuato come stazione appaltante della procedura di gara, in quanto comune capoluogo di provincia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto ministeriale 222 del 2011 e riconosciuto capofila dall’Assemblea dei Sindaci del 14 febbraio 2014.
Il servizio di distribuzione del gas naturale è un servizio pubblico che gli Enti Locali affidano, anche in forma associata, esclusivamente mediante gara, per periodi di tempo non superiori a dodici anni, svolgendo attività di indirizzo, di vigilanza, di programmazione e di controllo sulle attività di distribuzione e regolando i loro rapporti con il gestore mediante apposito contratto di servizio.
Come ha ricordato il primo cittadino nel corso della seduta «L’articolo 46-bis, comma 1, del decreto legge 159 del 2007, ha demandato a successivi provvedimenti ministeriali l’individuazione dei criteri di gara e di valutazione dell’offerta per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e la determinazione degli ambiti territoriali minimi (Atem) per lo svolgimento delle suddette gare, secondo l’identificazione di bacini ottimali di utenza, in base a criteri di efficienza e riduzione dei costi».