28 Ottobre 2015
51
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – IL COMUNE FINISCE “IN RETE”
Torre, il municipio
Giunta comunale ha approvato il “Manuale di Gestione del Protocollo Informatico
di Franco POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 28 OTTOBRE 2015 – Lo impone la legge. Lo impone la società, ormai informatizzata e sempre più “in rete”.
Visto che è così e non può essere diversamente, il sindaco Pino Pitaro e gli assessori hanno approvato il “Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei flussi documentali e degli archivi comunali”. Entrato in vigore lo scorso 12 ottobre, è pubblicato sul sito istituzionale dell’ente. La Giunta, inoltre, ha nominato responsabile della gestione dei documenti il dipendente comunale Francesco Treccozzi.
«Il manuale di gestione – affermano sindaco e amministratori – nel recepire le norme in materia di formazione, gestione, archiviazione, conservazione dei documenti informatici del comune, regolamenta il servizio di protocollo informatico, di gestione e conservazione documentale, la spedizione di documenti, la gestione dei flussi documentali interni, i fascicoli informatici, la sicurezza dati, delle tecnologie e della infrastruttura di rete». Come dire, c’è la necessità di adeguarsi alle norme che impongono l’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia.
Le disposizioni di legge sono il Dpr 445/2000 (“Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”). All’articolo 61 si stabilisce che ogni amministrazione provvede ad istituire un servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi posto alla dirette dipendenze di un dirigente ovvero un funzionario in possesso di idonei requisiti professionali o di professionalità tecnica.
E poi c’è anche il Dpcm 3 dicembre 2013 (“Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005”). L’articolo 5 disciplina il manuale di gestione che descrive il sistema di gestione e di conservazione dei documenti fornendo le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio e per la tenuta del protocollo informatico.