TORRE DI RUGGIERO (CZ) – Traspori pubblici, il sindaco Pino Pitaro lancia l’allarme
“C’è il rischio default nel settore” dice il primo cittadino dopo che ieri i sindacati avevano sollevato la questione. I territori maggiormente colpiti da questo eventuale quanto da evitare disastro saranno quelli a domanda debole come il Comune di Torre di Ruggiero
DI FRANCO POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 20 MAGGIO 2014 – Una “nuova battaglia” si profila all’orizzonte. Il “grido di guerra” lo lancia il sindaco Torrese Pino Pitaro.
<<Voglio intervenire – dice Pitaro – sulla difficile problematica del servizio di trasporto pubblico locale sollevata ieri dalle segreterie regionali delle maggiori organizzazioni sindacali operanti nel settore dei trasporti e relativa al fatto che se la giunta regionale non procederà con urgenza ed immediatezza alla totale copertura del fabbisogno del settore per l’anno 2014 stanziando la relativa cifra economica pari a circa 60.000.000,00 di euro, le conseguenze sarebbero disastrose per l’intero comparto dei trasporti pubblici>>.
Pitaro pensa alla conseguenze. Gravi e deleterie per molti. <<Il mancato intervento da parte della giunta regionale – aggiunge – provocherebbe il dafault del settore trasporti, con la soppressione della maggior parte dei servizi essenziale con conseguente negazione del diritto alla mobilità di tutti i cittadini calabresi, nonché la perdita di oltre mille posti di lavoro nel settore e con pesanti perdite anche sul sistema indotto, e la chiusura della maggior parte delle imprese esercenti il trasporto pubblico locale in Calabria con inevitabili fallimenti delle medesime>>.
Pitaro non manca di sottolineare che ancora, una volta, potrebbero risultare danneggiate le zone interne e più fragili economicamente. <<Purtroppo – fa notare – i territori maggiormente colpiti da questo eventuale quanto da evitare disastro saranno quelli a domanda debole come il Comune di Torre di Ruggiero, i cui cittadini che usufruiscono del servizio pubblico sono anziani pensionati e giovani studenti>>.
Il sindaco, però, non guarda solo al “proprio orto” ed esprime <<vicinanza a tutti i lavoratori del comparto trasporto pubblico e il ringraziamento alle organizzazioni sindacali per il loro puntuale interessamento>> sperando <<che la gunta regionale e il consiglio regionale intervengano con urgenza e immediatezza in sede di assestamento di bilancio disponendo la totale copertura del fabbisogno del settore>>.
Auspicio accompagnato dall’invito finale a tutti i sindaci <<a prendere parte attivamente a questa giusta battaglia che non ha colore politico, e il cui unico obiettivo è la salvaguardia degli interessi di tutti i cittadini dell’intero territorio calabrese>>.