TRADIZIONE CHE SI RINNOVA, STALETTÌ IN FESTA PER SAN GREGORIO TAUMATURGO
Un nuovo manto e una nuova mitria per il patrono
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 17 NOVEMBRE 2022 – Una tradizione che si rinnova nel tempo nel segno della fede, con questi sentimenti si è svolta la consegna delle chiavi del Comune nelle mani del patrono San Gregorio Taumaturgo, in occasione della festa.
Un corteo di Sindaci da tutto il comprensorio con a capo il Sindaco Alfonso Mercurio, dalla Giunta Comunale con il Vice Presidente della Provincia di Catanzaro Francesco Fragomele, ha raggiunto il piazzale antistante il Convento.
Qui accolto dal Parroco don Rosario Greto e Padre Giovanni Lauria, ha fatto ingresso con il Gonfalone del Comune in chiesa.
Tanti i fedeli, molti accorsi da tutto il comprensorio per questo tradizionale gesto di fede e amore verso il santo patrono; fede e devozione hanno registrato per questa ricorrenza un voto di due fedeli provenienti dal Canada Assunta Corasaniti e Antonio Ranieri che hanno donato il manto e la mitria al santo patrono San Gregorio Taumaturgo.
Tanta la commozione nei visi dei partecipanti a questa celebrazione eucaristica, che ha tra l’altro visto la partecipazione di numerosi sacerdoti.
Nel corso della celebrazione eucaristica, il Sindaco Alfonso Mercurio emozionato ha letto la preghiera di affidamento composta dal compianto padre Francesco Munizza, poi il tradizionale gesto della consegna delle chiavi della città nelle mani del santo.