29 Ottobre 2018
450
TRASVERSALE DELLE SERRE, “AL LAVORO” ANCHE IL CANTIERE DI MONTE CUCCO
Nuovo conto alla rovescia: l’inaugurazione del tratto entro fine anno
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 29 OTTOBRE 2018 – Oggi inizia un nuovo conto alla rovescia in vista del completamento di un ulteriore tratto della Trasversale delle Serre.
La ditta incaricata ha, infatti, preso possesso del cantiere per i lavori del Tronco 3 (Lotto 2) da località Cimbello al bivio di Monte Cucco. Si tratta di un secondo blocco riappaltato, che fa il paio con i 5,2 chilometri recentemente inaugurati a Vazzano, dopo il fallimento dell’impresa “Cavalleri Ottavio Spa” e il conseguente provvedimento di risoluzione contrattuale. Secondo il cronoprogramma illustrato dall’Anas, il tratto Cimbello-Monte Cucco sarà aperto al traffico entro la fine dell’anno in corso.
Le prossime tappe in provincia di Vibo Valentia per l’annualità 2019: 1) superamento del cimitero di Vazzano, finanziamento a valere su fondo unico Anas per 6,42 milioni di euro; 2) superamento del colle Scornari, già finanziato con fondi dell’Apq Calabria per 14,3 milioni di euro e fondi del Contratto di Programma 2015 per 0,1 milioni di euro, per un totale di 14,4 milioni di euro; 3) avvio dei lavori di costruzione della variante alla SS182, lotto unico da Vazzano a Vallelonga, per un importo già finanziato di 128,45 milioni di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione.
In provincia di Catanzaro: 1) sono in corso le procedure di gara per il riappalto dei lavori della bretella per Petrizzi, per un importo di 2,7 milioni di euro già finanziato; 2) il Tronco 5 da Gagliato a Satriano, suddiviso in due lotti e tre cantieri (4° stralcio 1, 4° stralcio 2 e 5°) , è attualmente finanziato solo per un terzo, per un importo pari a 53,93 milioni di euro a valere sul Contratto di Programma 2015.
Per accelerare i tempi di realizzazione del lato catanzarese della superstrada, è al vaglio la possibilità, sostenuta da alcuni sindaci, che la somma già a disposizione possa essere investita per ammodernare la viabilità provinciale e statale esistente tra lo svincolo est di Gagliato e la costa jonica soveratese.