- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

TRASVERSALE DELLE SERRE, UTLIMATO LO SCAVO DELLA GALLERIA SUL LOTTO “SUPERAMENTO DEL COLLE SCORNARI”

Lunga 370 metri, è stata scavata con due fronti di scavo che hanno lavorato in contemporanea verso direzioni opposte con un dislivello tra i due imbocchi di 11,93 metri

di REDAZIONE

–  PRESERRE (VV) –  9 GENNAIO 2025 – Anas ha completato lo scavo della nuova galleria nell’ambito dei lavori di completamento dell’opera commissariata ‘Trasversale delle Serre’. Nei giorni scorsi è stato infatti abbattuto il diaframma della galleria.

La galleria artificiale lunga 370 metri è stata scavata con due fronti di scavo che hanno lavorato in contemporanea verso direzioni opposte con un dislivello tra i due imbocchi di 11,93 metri.

Nel corso delle lavorazioni sono stati realizzati  753 pali di coronamento, sono stati utilizzati 26.000 metri cubi di calcestruzzo e 2.300 tonnellate di acciaio, oltre agli interventi di rafforzamento corticale del versante, l’impermeabilizzazione della paratia, il completamento del  rivestimento in pietra e l’installazione di 4 inclinometri per il monitoraggio e la misurazione degli spostamenti  del terreno a diverse profondità.

Proseguono gli interventi lungo l’intero tracciato del lotto Scornari, il cui sviluppo complessivo è di circa 1,5 km, e comprende, oltre alla realizzazione della galleria artificiale, altre opere d’arte minori costituite da manufatti di sostegno, muri in terra rinforzata, interventi di protezione delle scarpate e sistemi di regimentazione idraulica.

Allo stato attuale, risultano in fase di realizzazione quattro dei cinque lotti: “Superamento del colle Scornari”, “Superamento cimitero di Vazzano”, ” Vazzano-Vallelonga” e “Bretella per Petrizzi”.

La realizzazione dell’itinerario di collegamento Ionio-Tirreno della parte centrale della Calabria, connotato da un’elevata valenza in tema trasportistico, consentirà, una volta raggiunto il completamento, una sostanziale riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali, assicurando al contempo l’incremento degli standard di sicurezza.