21 Luglio 2019
91
TRIBUTI, L’APPELLO DEL SINDACO DI STALETTÌ AI CITTADINI
Alfonso Mercurio chiede collaborazione per riequilibrare casse comunali
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 21 LUGLIO 2019 – Appello del Sindaco Alfonso Mercurio, ai cittadini, attraverso un pubblico manifesto per chiedere collaborazione per il pagamento dei tributi, un atto per chiedere collaborazione per il riequilibrio delle casse comunali.
Nella lunga lettera il primo cittadino evidenzia che in questo primo anno di attività, tante sono state le cose fatte soprattutto da un’ordinaria amministrazione, ma tanti gli obiettivi di rilancio delle condizioni di vivibilità economica.
Purtroppo un macigno incombe sulla vita di questo piccolo paese collinare, precedenti e pesanti debiti, frutto di passate gestioni amministrative che rischiano di condizionare pesantemente la vita futura.
Debiti riscontrati e sottolineati da due delibere della Corte dei Conti della Regione Calabria che con dovizia di particolari ha evidenziato punti neri e cifre.
“Oggi ha proseguito il Sindaco Alfonso Mercurio, nello spirito di collaborazione unitaria per il bene di questo paese, chiediamo a tutti i cittadini di mettersi in regola con il pagamento dei tributi “ (Imu acqua tassa sui rifiuti).
“ Una richiesta- ha proseguito- il Sindaco Mercurio per evitare accertamenti e rischi di morosità, le tasse sono un atto dovuto imposto dalle leggi ma di civile partecipazione per pagare ciò che si consuma”.
Un’amministrazione comunque che viene incontro a particolari esigenze economiche cui vivono particolari categorie di cittadini, che saranno interpretati dagli uffici con riguardo e forme ampie di rateizzazione, ma occorre chiarire che le tasse vanno pagate da tutti indistintamente per mettere in ordine i conti ma soprattutto come atto di giustizia sociale.
Il concetto del manifesto dunque paghiamo tutti nelle misure del consumo, ma recuperiamo casi di evasione contributiva che sono una perdita economica, ma un’ingiustizia sociale, comunque nei prossimi giorni l’ufficio tributi, inizierà a inviare avvisi di pagamento dei vari tributi per recuperare somme che a oggi sono, non pagate.