29 Gennaio 2021
21
TUTELA AGLI INFERMIERI, ECCO L’INTESA FRA NURSIND ED EPACA – COLDIRETTI
Servizi gratuiti agli iscritti
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 29 GENNAIO 2021 – In questo momento pandemico gli infermieri sono stati in prima linea negli ospedali per offrire il loro servizio alle persone, alleviando sofferenze e dando fiducia.
Un’assistenza sanitaria qualificata che è riconosciuta da tutti i cittadini.
Dando seguito all’accordo quadro nazionale, si è consolidato e ufficializzato a livello regionale la convenzione tra NurSind, il sindacato delle Professioni Infermieristiche ed il patronato Epaca-Coldiretti, per la migliore tutela possibile agli Infermieri.
La convenzione è stata illustrata con una videoconferenza coordinata dal Segretario regionale NurSind dott. Vincenzo Marrari e il responsabile Regionale dell’Epaca dott. Giuseppe Meringolo, alla presenza dei rispettivi segretari di tutte le provincie della Calabria. L’Epaca fornirà gratutitamente agli iscritti NurSind i seguenti servizi.
Assistenza nelle pratiche INAIL legate agli infortuni CoVid in ambito lavorativo ed alla verifica di eventuale sussistenza di danni permanenti ad esso riconducibili, infortuni sul lavoro e malattie professionali, infortuni in itinere, riconoscimento danno biologico,pensioni e previdenza, cure termali, Indennità di accompagnamento, riabilitazione, patrocinio gratuito per il contenzioso amministrativo.
E ancora: medico legale, sicurezza nei luoghi di lavoro, riconoscimento del diritto su ogni tipologia di pensione, consulenza sul diritto, calcolo del diritto e dell’importo, pratiche di ricostituzione, riliquidazione e ricalcolo pensione, verifica e rettifica delle pensioni già liquidate, sistemazione delle posizioni assicurative dei lavoratori e pratiche di prestazioni temporanee (disoccupazione, assegni familiari, maternità) e pratiche previdenziali in genere.