TUTELA AZIENDE AGRICOLE, CONSORZIO BONIFICA CATANZARO E COMUNE BOTRICELLO A CONFRONTO
Affrontati tutti i temi relativi alla tutela del settore e dei prodotti agricoli, con particolare riferimento alla necessità di avviare un percorso di sostegno e vicinanza alle imprese, legato alla sostenibilità del servizio di irrigazione
di REDAZIONE
BOTRICELLO (CZ) – 1 APRILE 2023 – Una nutrita delegazione di imprenditori agricoli di Botricello ha incontrato il commissario del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, Fabio Borrello.
L’iniziativa era stata sollecitata dal sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio, per aprire un confronto sulla prossima stagione irrigua in risposta alle preoccupazioni dovute al rischio siccità e ai relativi costi derivanti dall’introduzione dei nuovi sistemi di misurazione dell’acqua.
L’incontro si è svolto nella sede consortile di Catanzaro, alla presenza del commissario Borrello, del Direttore Mantella e del Vicedirettore Rotella dello stesso Ente, del sindaco Puccio e degli stessi imprenditori.
Il confronto, svolto in un clima di grande serenità e di forte collaborazione, ha permesso di affrontare tutti i temi relativi alla tutela del settore e dei prodotti agricoli, con particolare riferimento alla necessità di avviare un percorso di sostegno e vicinanza alle imprese, legato alla sostenibilità del servizio di irrigazione.
Il Consorzio di Bonifica ha effettuato, grazie a un importante finanziamento europeo, l’installazione dei contatori idrici per tutte le utenze, tramite questa importante misura si consentirà un’attenta razionalizzazione dell’acqua, utilissima soprattutto in questo momento storico di penuria di acqua.
A tal fine il Consorzio sta provvedendo alla consegna delle schede, che consentiranno l’attivazione dei contatori prima dell’inizio della stagione, secondo le modalità indicate sul sito istituzionale dell’Ente.
Il presidente Borrello ha definito la sede del Consorzio come “la casa di tutti gli agricoltori”, favorendo un dialogo aperto e concreto per la risoluzione delle diverse problematiche.
Il sindaco Puccio ha evidenziato che “l’agricoltura rappresenta uno dei due pilastri dell’economia botricellese e, per questo, occorre tutelare i prodotti agricoli, partendo proprio dal finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto che comprende anche l’area di Botricello”.
Soddisfazione è stata espressa al termine della riunione da parte di tutte le componenti, con l’accordo di un monitoraggio costante sulle attività che saranno intraprese prossimamente.