“TUTTI L’ANGELI CANTÀRU”, IL CATANZARESE ANDREA BRESSI CANTA LE TRADIZIONI NATALIZIE
Affiancato dalla moglie Lucia Romeo e dall’inseparabile polistrumentista Daniele Mazza in uscita la raccolta di suoni e brani della tradizione orale
di REDAZIONE
– CATANZARO – 5 DICEMBRE 2024 – E’ tornato il mese di dicembre. Nelle case come nelle vie, si respira l’atmosfera natalizia. Presto anche gli store di musica digitale saranno investiti da questa magia, grazie ad alcuni contributi della tradizione orale calabrese.
Siamo lieti di annunciare infatti l’uscita della raccolta “Tutti l’angeli cantàru”un dono speciale che arriva proprio in tempo per Natale: quattro brani della tradizione orale calabrese, ultimo lavoro discografico del cantastorie catanzarese Andrea Bressi, affiancato dalla moglie Lucia Romeo e dall’inseparabile polistrumentista Daniele Mazza.
Il titolo “Tutti l’angeli cantaru” riprende un verso di un’antica cantata natalizia della presila catanzarese, che esprime la gioia, attraverso il canto, dei pastori e delle creature celesti per la Nascita del Redentore.
Uno dei tanti brani cheil cantastorie catanzarese, canterà anche quest’anno durante gli spettacoli natalizi, in chiese e piazze, riaccendendo ancora i riflettori sul natale della tradizione orale calabrese.
Il lavoro discografico ha preso vita nello studio dissonanze pro di Francesco D’Augello, grazie al minuzioso lavoro di Erica Cuda che ha curato le registrazioni e la post produzione.
A partire dall’otto dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, la magia del natale tradizionale investirà anche gli store di musica digitale, con la pubblicazione di uno dei brani della raccolta, un canto della tradizione orale dedicato proprio alla Vergine Maria interpretato da Lucia Romeo.
Successivamente, nel mese di dicembre, sarà possibile ascoltare e scaricare gli altri brani, sempre avvolti dal calore degli strumenti tradizionali, delle chitarre battenti, dei fiati, delle fisarmoniche e degli organetti suonati da Andrea Bressi, ed ancora la lira calabrese, la grancassa o la zampogna, strumenti realizzati e suonati dal poliedrico Daniele Mazza.