“UN ALBERO PER IL FUTURO”, A STALETTÌ UNA GIORNATA TRA AMBIENTE E LEGALITÀ
Incontro tra i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria e i Carabinieri del raggruppamento per la biodiversità che si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 12 MAGGIO 2024 – Educazione ambientale con un occhio alla legalità, questo il senso di un incontro tra i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria e i Carabinieri del raggruppamento per la biodiversità che si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro.
L’ iniziativa è stata curata dall’ associazione “Buona vita” che, tra le tante attività di carattere sociale, si prende cura di un’area verde situata nel territorio antistante il Convento di San Gregorio.
La zona, prima in disuso, grazie all’impegno costante dei volontari è diventata un giardino delle cui bellezze ogni cittadino può godere e che accoglie interessanti manifestazioni.
Gli alunni della scuola primaria hanno letto dei testi e delle riflessioni sull’importanza del rispetto per l’ambiente, risultato del lavoro propedeutico condotto in classe con la guida delle docenti; hanno poi potuto interagire con gli esperti della biodiversità, l’appuntato Raffaele Viscomi e l’educatore ambientale Antonio Mancuso, approfondendo la conoscenza delle caratteristiche di piante e animali.
I loro volti si sono poi riempiti di stupore quando hanno potuto ascoltare, grazie al supporto di uno strumento tecnologico, come le vibrazioni prodotte dalle piante si possano tradurre in musica e come ogni pianta produca una differente melodia.
“Questa è musicoterapia!”, ha esclamato uno dei bambini con entusiasmo.
L’attività è proseguita con la messa a dimora di diverse piante che sono state geo localizzate contribuendo alla realizzazione di un “bosco diffuso”.
Oltre 45.000 piante sono state messe a dimora dai carabinieri per la biodiversità sul territorio italiano e possono essere monitorate mediante il sito ufficiale del progetto ” un albero per il futuro”, anche il comune di Stalettì adesso contribuisce alla costituzione di questo bosco grazie all’impegno dell’associazione Buona Vita.
La manifestazione è stata occasione anche per riflettere sul valore della legalità e per ricordare l’esempio di coraggio rappresentato dal giudice Giovanni Falcone.
Infatti, nel giardino di Buona vita, è stato messo a dimora anche “l’albero di Falcone”: una talea prelevata dall’albero che si trova di fronte alla casa del giudice siciliano e che è diventato un simbolo della lotta contro la mafia.
Il gesto simbolico della piantumazione dell’albero di Falcone cade a pochi giorni dalla manifestazione “Palermo chiama Italia” che si celebra ogni anno per ricordare la strage di Capaci e che vedrà l’albero davanti all’abitazione di Falcone rivestirsi di biglietti provenienti da tutto il mondo per esprimere la volontà di contrastare le mafie.
Il Sindaco, Mario Gentile, ha esortato i bambini a fare tesoro di esperienze come questa e a coglierne il significato profondo per provare a costruire un mondo migliore.
La presidente dell’associazione Buona vita, Daniela Rizzo, presente alla manifestazione anche in rappresentanza del dirigente scolastico Alessandro Carè, ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’evento e ha raccontato come vedere il giardino di Buona Vita riempirsi della gioia dei bambini di fronte al contatto con la natura sia un segnale di speranza per il futuro.