UN PATTO DI FRATELLANZA, SBOCCIA IL GEMELLAGGIO TRA I COMUNI DI STALETTÌ E BOTRICELLO
Ufficialità sancita dalle due civiche amministrazioni nel giorno del patrono San Gregorio Taumaturgo
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 18 NOVEMBRE 2023 – Un patto di fratellanza, questo il senso del gemellaggio tra due Comuni: Stalettì e Botricello che attraverso una serie di atti dei consigli Comunali, hanno stipulato questa volontà, un riconoscimento ad una storia identitaria.
Due paesi legati dal lavoro l’amore per la propria terra, la mietitura del grano la fede verso san Gregorio Taumaturgo, il passaggio verso il santuario di Torre Ruggero per la devozione alla Madonna delle Grazie per riposarsi all’interno del Convento.
Storie di famiglie, cognomi figli e padri che oggi si riconoscono in questa storia di orgogliosi contadini che partivano verso un lavoro una speranza di un miglioramento economico.
Oggi tutta questa storia si riconosce in una firma dei rispettivi amministratori che attraverso uno scambio di doni, rafforzano i valori di due comunità
Una sala polivalente ha accolto i gonfaloni con i rispettivi Amministratori Luciano Roberto Vice Sindaco del Comune di Stalettì e Simone Puccio Sindaco di Botricello.
Una cerimonia che ha registrato la moderazione del docente Saverio Candelieri che ha intercalato i vari passaggi, significativa l’analisi storica delle motivazioni socio-culturali di questo gemellaggio, tracciate dall’ex Sindaco Paolo Camastra.
Festa comunque turbata da un incidente che ha impedito al Sindaco Mario Gentile di presenziare alla cerimonia, una serata che ha unito fede e tradizioni nel segno di due comunità che voglio camminare insieme in un reciproco scambio.
“Ci uniscono tante cose dalla storia della nostra civiltà contadina – ha sottolineato il Sindaco di Botricello Simone Puccio che ci uniscono come l’amore verso il simbolo del grano che tante generazioni ha sfamato, facendo crescere generazioni”.
“Oggi la nostra comunità ha abbracciato tante famiglie per le loro origini comuni – ha sottolineato- il Vice Sindaco Luciano Roberto, noi continueremo nel solco di creare un legame sempre più forte “.
Un lungo corteo ha accompagnato le due amministrazioni, verso il Convento del patrono san Gregorio, qui i parroci Don Rosario Greto per Stalettì e Don Rosario Morrone per Botricello, hanno celebrato la santa Eucarestia con l’offerta dell’Olio per la lampada da parte della comunità botricellese.
La Consegna delle chiavi del paese ha suggellato il momento principale di questa antica cerimonia, in cui un popolo si riconosce nella fede e devozione al suo santo patrono San Gregorio Taumaturgo Vescovo di Neo cesarea.
Un gemellaggio che viene celebrato nel giorno della ricorrenza della festa patronale dedicata a san Gregorio Taumaturgo che per il 2023 vede come dono l’Olio per la lampada che sarà accesa per i prossimi mesi nel Convento, donato dal Comune di Botricello.