UN RITORNO ALL’INFANZIA, A STALETTÌ UNA SERATA CON I VERSI DI SALVATORE ROMEO
Un sottile filo di amore viscerale per la famiglia per i figli, ma uno sguardo ai suoi vichi alla sua gente al suo passato
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 21 AGOSTO 2023 – Gli Archi della Chiesa madre, dove passava la strada romana, hanno accolto le liriche del Poeta Salvatore Romeo.
Una serata che è ritornata nel passato con una scenografia di balle di paglia, lanterne, vozze ma soprattutto tante pacchianelle con i costumi tipici di contadine.
Salvatore Romeo da anni nel suo silenzio produce poesie liriche ma anche lavori teatrali (Padre Pio, San Rocco e opera di Cristo) la sua attività una continua ricerca dei valori degli affetti dei sentimenti del focolare domestico.
Le sue Liriche sono un sottile filo di amore viscerale per la famiglia per i figli, ma uno sguardo ai suoi vichi alla sua gente al suo passato.
Scene del Natale che quasi plasticamente ci fanno rivivere spazi e momenti che non torneranno più, dove il dialogo l’ascolto la condivisione erano ingredienti preziosi per formare un lievito che nutriva le famiglie.
Tanti i premi nazionali e internazionali di questo figlio di questa Comunità, segno dello spessore dei suoi lavori tra cui riconoscimenti a Gardone Riviera, casa di Gabriele d’Annunzio.
Quasi due ore di spettacolo dove musica parole hanno creato emozioni vive nei presenti all’evento.
“La tradizione contadina dei luoghi rivive nelle tue liriche – ha sottolineato il Sindaco Mario Gentile -, i tuoi versi ci hanno fatto rivivere scende della nostra infanzia dei luoghi della nostra crescita, continuiamo a valorizzare le nostre memorie e tradizioni”.
La serata è stata presentata dal Presidente del Consiglio Comunale Silvio Tassone, che ha ripercorso tutta la storia del poeta Salvatore Romeo, evidenziando il suo amore per questa comunità.