UN VIAGGIO EMOZIONALE NEL TEMPO CON IL NUOVO SITO “VISIT STALETTÌ”
Racchiude tante sezioni dalla storia alla gastronomia ai servizi ai personaggi illustri che con la loro vita semplice hanno lasciato ricordi che vibrano nei cuori
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 19 LUGLIO 2024 – – Provocazione e stimoli creativi, lanciati dall’imprenditore Giuseppe Calabretta detto Joe, per la sua nuova creatura visitStalettì che in una calda serata estiva presso il Convento del patrono San Gregorio ha presentato il nuovo sito “Visit Stalettì”.
Joe Calabretta non è solo un imprenditore che si è costruito da solo con sacrifici e impegno, ma nel corso della sua vita (trasferito da Roma) ha dedicato la sua esistenza a stimolare e far crescere la sua comunità il suo paese.
Tante le iniziative sociali culturali e turistiche messe in scena: dalla gara dei Tuffi in altezza a Pietragrande al Presepe di Sabbia, sempre presente a contribuire economicamente alla crescita del suo paese.
Ora una nuova sorpresa, un sito frutto di un attento lavoro di ricerca di fonti documenti fotografie, per offrire uno ‘scrigno’ per le nuove generazioni perché nessuno dimentichi il valore della memoria, di chi ci ha preceduti con i segni del passato.
Un sito che racchiude tante sezioni dalla storia alla gastronomia ai servizi ai personaggi illustri che con la loro vita semplice hanno lasciato ricordi che vibrano nei cuori; il merito di questo imprenditore che senza nessun contributo ha creduto che valorizzazione significa passare attraverso un coinvolgimento visivo degli utenti per far scoprire il ‘tesoro Stalettì’.
Fiumi di inchiostro di tanti personaggi che hanno tracciato lodi di questo straordinario promontorio, culla di civiltà da Cassiodoro, Aracri, Fazzari, ed altri che con la loro vita ed opere hanno contribuito a creare un centro di cultura e civiltà.
Purtroppo l’avidità l’egoismo dei pochi hanno distrutto negli anni un territorio che era culla di presenze anacoretiche e monastiche, con un solo obbiettivo tramandare la civiltà ai posteri.
Oggi grazie a questa ‘provocazione’ di Joe Calabretta viene offerto un biglietto da visita a tutti cittadini e amministratori, che potrà essere usato per evidenziare straordinarie potenzialità nascoste brutalizzate abusate.
Presente alla serata di inaugurazione il Sindaco Mario Gentile, da un anno alla guida di questa comunità, nel suo intervento ha ringraziato l’imprenditore pe il suo ’gesto gratuito’ sottolineando gli impegni a favore del territorio, in u ottica di salvaguardia e recupero.
Interventi di proposte e stimoli di Antonio Franze Chef, che ha sottolineato come questo territorio di mare e collina può nascere una nuova narrazione, in cui i prodotti si uniscono alla tradizione per offrire una gastronomia attrattiva.
Gianni Bartolotti Presidente Quos, società di servizi creata in Emilia Romagna che si occupa di strategie di valorizzazione e informazione del territorio, tra l’altro Laureatosi con una tesi proprio sul rilancio turistico di questo territorio.
Un intervento in cui lo stesso, ha voluto evidenziare l’importante dei luoghi che possono diventare fonti attrattive di crescita economica e sociale, tante le proposte che in sintesi si racchiudono in un unico punto, creare una svolta passare dagli annunci a creare le strutture.
Questo territorio oggi può avere un’opportunità attraverso i fondi del Pnrr, ma serve creare una nuova mentalità attraverso un concetto di squadra o vinciamo o perdiamo tutti; l’emigrazione la mancanza di nascite portano i paesi a spopolarsi rendendo fragile il tessuto sociale; servono servizi (acquedotti e fognature) ma serve creare una nuova visione del territorio: avere il coraggio di rompere antichi schemi feudali , il mare è un bene prezioso ma è di tutti , il benessere non può appartenere ad un élite ma deve essere usufruito da tutta la comunità.
Segni positivi si intravedono in questa nuova amministrazione comunale si parla di parco letterario e marino di piano strutturale comunale, ma tutto questo deve incarnarsi nella coscienza collettiva dei suoi cittadini, solo cosi questo promontorio tonerà ai suoi splendori, dove un grande statista in chiusura della sua vita Cassiodoro fondo il Vivarium, luogo di studio e contemplazione, dove l’amore per il prossimo, portò a creare un messaggio universale.
Una sfida ardua difficile ma unica e indispensabile se si vuole realmente creare una svolta in grado di creare un vero sviluppo per le nuove generazioni.