UNA MANIFESTAZIONE LUDICO – RICREATIVA IN LOCALITÀ “MINGHIOZZO”, CENADI STA DALLA PARTE DEI MINORI
Cenadi, veduta dall'alto
Comune ottiene finanziamento in vista del potenziamento dei centri estivi e dei servizi socio – educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa
di Franco POLITO
– CENADI (CZ) – 16 SETTEMBRE 2023 – Una manifestazione presso il rifugio “Minghiozzo” che vedrà coinvolti i ragazzi di Cenadi in attività ludico-ricreative nonché di laboratorio.
La giunta comunale di Cenadi, guidata dal sindaco Francesco Casalinuovo, non perde tempo e decide di destinare alla crescita delle nuove generazioni il finanziamento ottenuto dalla civica amministrazione cenadese in vista del potenziamento dei centri estivi e dei servizi socio – educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.
Una decisione di totale natura dichiaratamente solidaristica, impiantata sul decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, contenente le “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
Ed è in quest’ottica che dal governo cittadino del ridente borgo delle Preserre Catanzaresi ricordano come «al fine di sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro, è istituito, nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo con una dotazione pari a 60 milioni di euro per l’anno 2023, per le attività socio-educative a favore dei minori, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori».
Per dare concretizzazione all’idea, la Giunta ha espresso atto di indirizzo nei confronti del Responsabile dell’area Amministrativa.
Spetterà al lui dare il via alle procedure per l’iniziativa.