UNA MANO D’AIUTO, AD AMARONI ECCO I PACCHI CON I PRODOTTI ALIMENTARI
Amaroni: Palazzo Canale, sede del municipio
Amministrazione comunale ha approvato una convenzione con il Banco delle Opere di Carità Calabria Onlus
di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud 25 gen 2023
AMARONI (CZ) – 2 FEBBRAIO 2023 – Allo scopo di fronteggiare e mitigare le situazioni di disagio delle fasce più deboli della comunità, accentuate dalla dilagante crisi finanziaria, il Comune di Amaroni, guidato dal sindaco Gino Ruggiero, ha ritenuto di offrire una risposta concreta approvando una convenzione con il Banco delle Opere di Carità Calabria Onlus per la fornitura di pacchi di prodotti alimentari da distribuire mensilmente alle famiglie che si trovano in condizioni precarie e sono bisognose di aiuti.
Nel 2020 la giunta comunale amaronese aveva formulato i criteri per l’istituzione di un elenco di famiglie bisognose per l’ammissione al beneficio del banco alimentare e di qualsiasi altra iniziativa promossa dal Comune per le persone meno abbienti.
Lo scorso anno si è provveduto ad ampliare la platea dei beneficiari.
L’amministrazione ritiene di riproporre per quest’anno l’iniziativa del banco alimentare in considerazione dell’importante ricaduta sociale sulle fasce più deboli della comunità, proseguendo la collaborazione con il Banco delle Opere di Carità Calabria Onlus.
I nuclei familiari ammessi al beneficio riceveranno direttamente a casa, ogni mese per un anno, pacchi confezionati con prodotti agro-alimentari.
Il Comune di Amaroni ha sempre riconosciuto e valorizzato una concreta integrazione tra pubblico e privato nel campo dei servizi socio-assistenziali, nel rispetto degli attuali indirizzi legislativi nazionali e regionali che favoriscono le collaborazioni con il terzo settore.
Ed i rapporti sino ad ora condotti con le organizzazioni di volontariato hanno sempre offerto prestazioni ampiamente positive e proficue per il territorio comunale per il perseguimento di finalità di promozione sociale.
«Tra gli obiettivi della nostra amministrazione – spiegano sindaco e assessori – rientra l’attenzione e il particolare riguardo nei confronti di realtà sociali e territoriali in condizione di marginalità, quali anziani, donne, immigrati e nuclei familiari disagiati.
In questo particolare momento di crisi economica, quindi, l’erogazione di alimenti rappresenta uno strumento di supporto alle famiglie indigenti sempre più numerose e coinvolte quotidianamente in drammatiche situazioni di disagio economico».
I nuclei familiari indigenti e ritenuti più bisognosi saranno individuati dall’ufficio comunale “Servizi sociali”, che predisporrà un bando pubblico per la loro individuazione.
«Si tratta di un importante intervento – concludono gli amministratori amaronesi – grazie al quale saranno assistiti mensilmente 40 persone con la consegna a domicilio di pacchi alimentari adeguati al numero e alla composizione del nucleo familiare».
L’avviso pubblico prevede che le domande vanno presentate al Comune entro domani.