UNA MANO DI AIUTO, MILLE EURO DAL COMUNE DI VALLEFIORITA ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
Vallefiorita, panorama
Megna: “Una boccata d’ossigeno all’economia locale – ribadisce Megna – per contrastare gli effetti negativi della situazione economica attuale”
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud, 15 aprile 2023
VALLEFIORITA (CZ) – 21 APRILE 2023 Sono 21 le attività economiche locali a cui è stato concesso un contributo a fondo perduto di mille euro.
Lo rende noto il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna, il quale fa sapere anche che il contributo rientra nell’ambito del fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, che ha una dotazione di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022.
Il fondo è ripartito tra i comuni presenti nelle aree interne con decreto del Presidente del Consilio dei Ministri su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale e tiene conto anche della necessità di sostegno del settore artigianale e commerciale in seguito all’epidemia.
Il contributo concesso in questi giorni alle attività economiche di Vallefiorita si riferisce all’annualità 2021, per la quale il Comune ha avuto assegnata la somma di poco più di 22 mila euro.
Gli uffici comunali hanno provveduto alla conclusione dell’istruttoria delle domande, condotta dal responsabile del servizio finanziario. Dall’attività è emerso che tutte le 21 domande pervenute hanno i requisiti necessari all’ottenimento del contributo.
Per ognuno dei beneficiari è stato assegnato un contribuito di 1000 euro: un aiuto concreto per le attività produttive locali in un periodo molto difficile dal punto di vista socio-economico.
«Ai titolari di attività artigiane e commerciali di Vallefiorita ammesse – spiega il sindaco Megna – concediamo un contributo che sarà liquidato da parte dall’ufficio finanziario del Comune non appena saranno terminate le verifiche di legge.
Ben 21 i beneficiari, un numero consistente».
Gli amministratori vallefioritesi si dicono soddisfatti perché si stratta di un aiuto importante per le micro e piccole imprese artigiane, commerciali e di servizi che operano sul territorio cittadino.
«Una boccata d’ossigeno all’economia locale – ribadisce Megna – per contrastare gli effetti negativi della situazione economica attuale.
Gli operatori economici hanno anche sofferto e non poco le conseguenze dell’emergenza sanitaria.
Siamo consapevoli del valore sociale delle attività economiche per il benessere della collettività e la vivibilità del territorio, per cui accogliamo con soddisfazione questi benefici decisi dallo Stato anche per il prossimo anno».