UNA SCUOLA PROATTIVA, GLI STUDENTI DEL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE PREMIATI A PADOVA

Il preside Guarna: “Stiamo offrendo occasioni di crescita personale e professionale”
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 23 MARZO 2025 – Gli studenti delle classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale indirizzi Liceo Scientifico e Professionale per l’agricoltura hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento classificandosi al primo posto con la partecipazione al progetto europeo Aracne, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, durante l’anno scolastico 2023-2024.
ALLA SCOPERTA DI INSETTI, ARACNIDI E RETTILI
Il premio è stato accompagnato da un’opportunità unica che si è tenuta il 21 marzo sotto la guida delle docenti Leania Condello e Chiarina Macrina: una visita al Museo Esapolis di Padova, il più grande insettario d’Europa. Accolti personalmente dal direttore Enzo Moretto, gli studenti del Ferrari hanno avuto modo di esplorare le diverse sezioni del Museo, scoprendo le straordinarie meraviglie del microcosmo di insetti, aracnidi e rettili.
Le sale tematiche hanno fornito un’esperienza stimolante per comprendere concetti complessi in maniera chiara e coinvolgente, grazie anche alle tecnologie interattive che hanno reso l’osservazione ancora più interessante. Nei laboratori del Centro di gelsibachicoltura del Creaaa diretto dalla dott.ssa Silvia Cappellozza, gli studenti hanno ripercorso il processo di lavorazione della seta, dal bozzolo alla matassa di filo, rivivendo l’atmosfera e il lavoro delle antiche filande.
PASSEGGIATE TRA CALLI E LUOGHI SIMBOLO
La visita ha rappresentato un momento di apprendimento e crescita, culminato con la consegna dell’attestato di riconoscimento da parte del professor Giuseppe Corti, direttore del Creaaa.
Prima di giungere a Padova, gli studenti hanno fatto tappa a Venezia. Tra passeggiate lungo le storiche calli e visite ai luoghi simbolo, la giornata è stata un autentico viaggio nella cultura, nell’arte e nella storia della città.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Fabio Guarna, che ha sostenuto attivamente le fasi del progetto Aracne, considerandolo un esempio concreto di come la scuola possa arricchire il percorso formativo degli studenti, offrendo loro occasioni di crescita personale e professionale.