UOMINI MALTRATTANTI, CHIARAVALLE CENTRALE INSISTE CON IL “CAMBIO DI ROTTA”

Potenziato un progetto che favorisce programmi di cambiamento rivolti a persone bistrattate nel rispetto e nell’attenzione prioritaria dei diritti umani della donna e dei figli minori
di REDAZIONE
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 28 MARZO 2025 – Affissa ieri mattina una targa, presso la sede del Cuav – Centro Uomini Maltrattanti “Cambio Rotta” di Chiaravalle Centrale, gestito da Fondazione Città Solidale.
L’iniziativa è avvenuta alla presenza del sindaco della città della Preserre Domenico Donato, del parroco della Parrocchia Santa Maria della Pietra, don Roberto Celia e dell’assessore alle Politiche Sociali, Marzia Sanzo.
UNO SPAZIO CHE INFONDE SPERANZA E SICUREZZA
Si è trattato di un momento reso possibile dal finanziamento del progetto “Narciso: lo specchio del cambiamento”, approvato dalla Regione Calabria, Dipartimento salute e welfare, Settore 11. Il progetto favorisce programmi di cambiamento rivolti a uomini maltrattati, nel rispetto e nell’attenzione prioritaria dei diritti umani della donna e dei figli minori. Diverse le iniziative che il percorso ha in programma tra cui la costituzione di un tavolo tecnico, il rafforzamento del sistema di governance, attività di prevenzione, formazione e sensibilizzazione. A presenziare all’ufficializzazione del potenziamento di un sevizio già attivo anche l’equipe professionale in rappresentanza del presidente di Città Solidale, padre Piero Puglisi.
LA PRESENZA DI FIGURE SPECIALIZZATE
Il Cuav “Cambio Rotta”, aperto martedì e giovedì dalle 8.00 alle 14.00, sarà guidato dalla psicologa Maria Stranieri, dal legale, avv. Tommaso La Vecchia, dal referente del Cuav, l’educatore Francesco Lamanna. Figure specializzate ed un servizio di qualità perché la violenza di genere si combatte anche sulla prevenzione e sulla rieducazione degli uomini nella prospettiva che il cambiamento è possibile per tutti.