USD BORGIA 2007, IL DIRETTIVO GETTA LA SPUGNA
Le considerazioni del sindaco Sacco: “Uniamoci tutti sotto i colori amaranto”
di REDAZIONE
– BORGIA (CZ) – 5 GIUGNO 2024 – «Ho avuto in comune un incontro con la dirigenza dell’Usd Borgia 2007 con in testa il suo presidente Franco Lapiana in cui mi hanno comunicato la volontà da parte loro di non rinnovare le rispettive posizioni all’interno della società sportiva.
Il dispiacere naturalmente è tanto e da tifosa e da sindaco ho invitato loro a valutare una diversa decisione.
Durante il colloquio avuto a cuore aperto, come sempre fatto negli anni, abbiamo sviscerato tutte le motivazioni che hanno portato a questa scelta e, non volendo essere io la persona deputata a renderle note per il rispetto che ho verso le loro persone ancor prima che verso le figure di dirigenti, spero solo che questo loro gesto possa risvegliare in tutta la cittadinanza un reale spirito di appartenenza ai colori amaranto non limitato solo ai canali social.
Non è mio uso nascondermi dietro un dito quindi affronto qui il discorso stadio Santa Lucia proprio perché, come avevo detto alla dirigenza in carica circa un mese fa, tentate, ahinoi senza successo, le strade “ordinarie” di finanziamento per la ristrutturazione completa della struttura, non ci siamo arresi e stiamo lavorando ad un nuovo progetto che condivideremo con la nuova dirigenza e che è già in fase embrionale…
Tutto questo non vuol dire che la società è stata lasciata sola, anzi perché sappiamo il valore sociale dello sport e sappiamo quanto possa far bene ai ragazzi anche in termini di legalità.
Consentitemi, però di dire con la franchezza che mi si riconosce, che se pensiamo che la “fine” di una storia possa essere legata “solo” ad una struttura non all’avanguardia allora credetemi abbiamo capito ben poco dei valori di cui parliamo.
Una squadra, un colore, uno stemma, una maglia sono fatti anche e soprattutto di persone, di passione, sacrificio e dedizione di tutti noi cittadini borgesi, non solo di una Amministrazione e dei dirigenti ed è quello che il Presidente Lapiana ha sempre chiesto.
Posso essere il parafulmini di tutti se questo ci consente di stare bene con noi stessi , purché ora si dimostri Realmente la volontà di salvare il glorioso Borgia che tutti amiamo.
Non so al momento quali siano le procedure successive da compiere, perché contrariamente a quanto afferma l’articolo di stampa non ho ricevuto il titolo del Borgia, se non in forma simbolica e non ho indicazioni circa possibili manifestazioni di interesse.
So però che qualunque sia la strada non ci tireremo indietro.
Mi appello a chiunque sia interessato al futuro del Borgia.
Fatevi avanti in questi giorni e lasciate da parte i personalismi (e le tastiere fumanti).
Uniamoci tutti sotto i colori amaranto.
A Franco Lapiana ed a tutta la dirigenza un grande e sentito grazie per ciò che avete fatto in questi anni e per ciò che, a prescindere dai ruoli, so che continuerete a dare in futuro per il calcio e per Borgia».
Lo rende noto il sindaco di Borgia Elisabeth Sacco.